RubricheUn mare di ricette

La feijoa frutto tropicale ottimo per la salute

La feijoa è un frutto originario del Sud America. Profumata e ricchissima di antiossidanti ha buone quantità di vitamina C.

La feijoa frutto tropicale

Piccola e profumata è tipica del Sud America ma sono coltivate anche nel nostro Paese. Questi frutti, la cui buccia è verde, hanno una forma allungata mentre la polpa è chiara e granulosa.

La feijoa contiene vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina K e fibre.

E’ una fonte di antiossidanti e di minerali come calcio, potassio, iodio e ferro. Apporta anche acqua, betacarotene, grassi buoni, come gli omega 3, che aiutano il benessere cardiovascolare.

Invece, è priva di colesterolo e sviluppa circa 60 calorie ogni 100 grammi. Questi frutti sono sazianti, hanno pochi zuccheri e contrastano la stitichezza.

Inoltre, favoriscono il metabolismo, stimolano le difese immunitarie e preservano la giovinezza della pelle. Possono contribuire a regolarizzare i valori di colesterolo nel sangue.

Se si desidera coltivare da sé questo frutto si può acquistare una sellowiana, facilmente reperibile nelle serre e nei vivai. Si tratta di una pianta facilmente coltivabile in vaso che ben si adatta ai climi temperati delle regioni italiane.
L’albero si contraddistingue per la bellezza dei suoi fiori che sono utilizzati sia in ambito gastronomico che  in ambito cosmetico.

Come usare questo frutto straordinario

Il loro sapore richiama la frutta esotica e, più esattamente, l’ananas ma con un tocco di freschezza che rimanda alle fragole.
Per assaporare la loro polpa soda e gustosa è necessario sbucciarle completamente oppure tagliarle a metà e poi svuotarla usando un cucchiaino.

Possono essere consumate al naturale oppure nelle macedonie. E’ poi possibile impiegarle per la preparazione di creme, frullati, gelatine e marmellate oppure  per guarnire dolci. Da provare anche accompagnata ai formaggi e nelle insalate miste.

Un’idea alternativa è usare questi frutti per un liquore casalingo dal sapore unico. Questi profumati frutti una volta sbucciati devono essere conservati in frigorifero e consumati entro poco tempo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy