RubricheSalute

Natale, come non ingrassare durante le feste

Natale, come non ingrassare durante le feste. Per mantenere il peso forma senza rinunce si possono seguire semplici regole.

Natale, come non ingrassare durante le feste

Durante le festività natalizie si susseguono pranzi e cenoni luculliani che possono compromettere il giro vita.

Per non prendere peso è essenziale non giungere all’appuntamento a stomaco vuoto.

Prima di pranzo o di cena è opportuno mangiare delle verdure o bere dell’acqua naturale, così da sentirsi sazi. A tavola è consigliabile limitare le porzioni e non farsi tentare dal bis. Anziché mangiare tutte le pietanze è meglio sceglierne soltanto alcune, evitando quelle più caloriche.

Se si consuma un primo abbondante è opportuno limitare il pane e preferire una fetta sottile di panettonepandoro. Quando è possibile bisognerebbe preferire dolci semplici che non abbiano aggiunte di cioccolato o panna.

Durante i festeggiamenti natalizi le tavolate si protraggono per ore e spesso si rischia di sgranocchiare frutta secca per tutto il giorno. Se non si vuole compromettere il peso forma è meglio non modificare il numero di pasti abituali.

Per quanto riguarda le bevande non bisogna rinunciare completamente ma concedersi un calice di vino a pasto ed uno di spumante per il brindisi.

Come restare in forma dopo le feste

Una regola sempre valida per smaltire le calorie e restare in salute è fare movimento.

Durante i giorni di vacanza è consigliabile non interrompere l’attività fisica. Se non è possibile andare in palestra si potrà fare una camminata a passo veloce, una corsa o una serie di flessioni.

Dopo un pasto abbondante non è bene digiunare perché si corre il rischio di rallentare il metabolismo. Invece, è meglio scegliere ingredienti salutari come la verdura di stagione, da gustare con pochi condimenti.

Molto importante limitare il consumo di sale che favorisce l’aumento della pressione arteriosa e la ritenzione idrica.

La frutta fresca è ottima non soltanto a colazione ma anche come spuntino spezza fame. Se si desidera una merenda più ricca si può aggiungere  uno yogurt magro.

Per favorire l’eliminazione dei liquidi e delle tossine si può ricorrere a tisane a base di alloro, mentafinocchio.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy