Natale le tradizioni speciali in Italia
Natale e le tradizioni speciali in Italia sono diverse. Durante le festività si consumano pietanze prelibate e ci si scambiano i regali.
Natale le tradizioni speciali in Italia
Ogni famiglia italiana, a seconda della regione, ha un suo modo particolare di trascorrere i giorni natalizi.
Al Centro e al Nord Italia è tradizione festeggiare anche la Vigilia con una lauta cena di magro. La consuetudine vuole che non si possa mangiare carne. Invece, secondo il Nuovo Diritto Canonico, l’astinenza della carne riguarda solo tutti i venerdì, a meno che non sia una festa di precetto.
Un altro momento importante di tradizione è la messa di mezzanotte
In altre zone dello stivale il banchetto natalizio si programma per il 25. La stessa mattina ci si scambiano gli auguri e si aprono i regali.
Per santo Stefano, ossia il 26, ci si riunisce a tavola con i parenti. Invece, al pomeriggio solitamente si esce per andare da amici e parenti oppure per recarsi al cinema.
Natale e feste con la tombola
La tombola è, per eccellenza, il gioco più amato di queste feste. Le sue origini si fanno risalire al XVIII secolo a Napoli. Nel 1734 Re Carlo III di Borbone era intenzionato a legalizzare il gioco d’azzardo. L’obiettivo era poter imporre una tassa e risanare così le casse dello Stato. Invece, il frate Gregorio Maria Rocco era convinto che fosse una mossa errata. Il suo timore era che il popolo avrebbe disertato, ancora di più, le chiese. Il sovrano proposte al domenicano un accordo: a Natale le giocate erano sospese. La decisione però suscitò malumori e così in molti cercano un’alternativa per continuare a divertirsi. Per prima cosa si compilarono delle cartelle con tutti i numeri e poi si crearono dei dadi numerati che si sistemavano all’interno di piccoli contenitori. Il passatempo consisteva nell’estrazione dei numeri che, spesso, venivano proclamati usando delle metafore.
Era nata la tombola.
Si tratta di un gioco semplice e coinvolgente che piace anche ai bambini. I partecipanti hanno delle cartelle con dei numeri. Un altro giocatore ha compito di estrarre i numeri e leggerli a voce alta. Si vince quando si fa tombola, ossia tutti i numeri estratti corrispondo a quelli della propria cartella.