Rubriche

Primo gennaio, capodanno Apparecchiare con il galateo

Primo gennaio, Capodanno ecco come apparecchiare secondo il galateo. Per tradizione il giorno di Capodanno si prepara un pasto ricco da condividere con i parenti, seguendo le regole anti covid 19.

Primo gennaio, Capodanno, come apparecchiare


Il primo giorno dell’anno è consuetudine invitare i parenti e consumare un ricco pranzo.

Per apparecchiare in maniera elegante bisogna ricordare che il coltello si posiziona a destra del piatto e la forchetta a sinistra. Invece, le posate da dolce, che si riconoscono per le dimensioni ridotte, si mettono in alto, rispetto al piatto, col manico a destra. Il cucchiaio trova posto a destra, vicino al coltello.

Invece, i bicchieri si pongono a destra del piatto, partendo da quello dell’acqua. Il bon ton suggerisce di mettere i bicchieri seguendo una linea obliqua. I bicchieri non devono essere capovolti, a ameno che non ci si trovi in luoghi aperti.

Il tovagliolo, sempre di tessuto, si mette a sinistra, vicino alla forchetta. Dopo l’uso si riposiziona sulla tavola, a sinistra, senza piegarlo.

La tovaglia, stirata, non dovrebbe essere posta a diretto contatto col tavolo. Per preservare il mobile è consigliato usare un telo  in grado di assorbire urti ed umidità. Il tovagliato non deve essere eccessivamente lungo. Il galateo suggerisce una caduta massima pari a 30 centimetri.

Idee in tavola a Capodanno

Per festeggiare il primo giorno del nuovo anno non si può rinunciare alle decorazioni.

Il segnaposto può essere un semplice bigliettino, un cioccolatino, un mazzolino di fiori o un piccolo oggetto che poi diventerà un bellissimo ricordo.

Il centrotavola potrà essere acquistato, ad esempio un terrarium,  oppure preparato da sé. Con un po’ di fantasia si può assemblare con frutta secca, rami colorati e fiori di carta.

In alternativa si potranno usare delle candele colorate, purchè basse o un semplice candelabro.

Per chi è appassionato di cucina una soluzione differente è preparare qualcosa di commestibile. Il pane ai fichi secchi è buonissimo e bello da vedere. Perfetto da preparare in anticipo si può sistemare su un’alzatina o un bel vassoio e poi sistemarlo a centro tavola.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy