Salute

Latte e yogurt tre porzioni al giorno

Latte e yogurt dovrebbero essere consumati ogni giorno. Si tratta di ingredienti necessari perché forniscono proteine, minerali e vitamine.

Latte e yogurt tre porzioni al giorno

Si tratta di prodotti salutari a tutte le età perché forniscono minerali come magnesio, calcio e fosforo. Apportano vitamine del gruppo B, vitamina A, vitamina D e proteine. Inoltre, il latte fermentato, come il kefir e lo yogurt sono una fonte di fermenti lattici, indispensabili al benessere intestinale.

Il decalogo messo a punto dal Tavolo tecnico sulla sicurezza nutrizionale sottolinea che bisognerebbe consumare tre pozioni di latte e yogurt. Secondo gli esperti, che provengono dal Ministero della salute, da società scientifiche e dal Crea, il quantitativo giornaliero di tali alimenti dovrebbe essere pari a 375 ml. Il documento suggerisce di iniziare la giornata con una tazza di latte, che se piena corrisponde a due porzioni, e poi di proseguire con uno yogurt, perfetto anche a merenda. Nel decalogo firmato dal TaSiN, si evidenzia che lo yogurt al naturale ed il latte abbiano molte caratteristiche nutrizionali comuni. Gli specialisti poi hanno evidenziato che scegliere prodotti magri o scremati non riduce l’apporto di proteine e minerali come il calcio.

In commercio si trovano prodotti privi di lattosio, adatti a chi è intollerante a questo zucchero.

I benefici per la salute

Abbiamo accennato alle tante proprietà benefiche di tali alimenti.
Lo yogurt è indicato, quasi sempre, anche per chi è intollerante al lattosio. Digeribile e nutriente apporta proteine, acqua e se non è magro anche grassi.
Aiuta il benessere delle ossa, perché riduce il rischio di osteoporosi, e dell’apparato gastrointestinale.

Può essere utile per tenere lontane le malattie metaboliche e per contrastare la stitichezza. Inoltre, questo cibo migliora le difese immunitarie e favorisce la digestione.

Invece, il latte scremato può ridurre le possibilità di andare incontro al diabete di tipo 2. Secondo una ricerca condotta a Boston, assumerne quattro porzioni può abbassare il rischio del 43%. La dieta mediterranea suggerisce di inserire quotidianamente 2 o 3 porzioni di latte a ridotto contenuto di grassi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy