Comunicati Stampa

Dopo Crotone, il comune di Vibo Valentia firma gemellaggio con la città marocchina Dakhla

Come era prevista, la firma del gemellaggio tra la città di Vibo Valentia e la città marocchina di Dakhla è avvenuta, oggi 14 marzo 2022, nella sala del Consiglio comunale di Vibo Valentia, in presenza di diversi rappresentanti delle autorità locali e della società civile.
A firmare il documento sono stati il sindaco di Dakhla, Hormatollah Erragheb e il sindaco di Vibo, Maria Limardo.
Rafforzare le relazioni di cooperazione bilaterale, in particolare in materia economica e turistica e lo scambio di esperienze tra i due comuni gemelli sono gli obiettivi del documento.
La sindaca di Vibo Valentia che ha espresso la volontà della sua città di rafforzare le relazioni commerciali con Dakhla, diventata un importante hub economico regionale, ha annunciato una prossima missione economica di Vibo Valentia in Marocco per concretizzare la cooperazione tra le due città.
Da parte sua, Hormatallah ha espresso il desiderio di stabilire con Vibo Valentia relazioni durature e favorevoli in tutti i settori di comune interesse.
L’ambasciatore del Regno del Marocco in Italia Youssef Balla, ha sottolineato che questo gemellaggio rappresenta un modello unico di convivenza, solidarietà e rispetto reciproco e riflette la ferma volontà del Marocco e dell’Italia di trasformare la cooperazione decentrata in una scelta strategica, evidenziando, a questo senso, il dinamismo vissuto in Sahara marocchino, sotto la guida illuminata di Sua Maestà il Re Mohammed VI, e che la predispone a diventare un hub regionale strategico in termini di connettività transatlantica e tra Europa e Africa.
Hanno assistito alla cerimonia il presidente del consiglio provinciale di Oued Eddahab Mohamed Salem Hammia e il presidente della Camera del commercio e dell’Industria Jamal Boussif della regione Dakhla-Oued Eddahab, oltre all’ambasciatore Youssef Balla, il console generale del Regno del Marocco a Napoli, Abdelkader Naji, i membri della comunità marocchina residenti in Italia, consiglieri e giunta comunali di Vibo Valentia, la prefettura, le autorità civili e militari ed il presidente della fondazione Calabria Roma Europa.
Quest’accordo, il secondo dopo quello siglato sabato scorso tra Dakhla e la città di Crotone, apre promettenti prospettive per il consolidamento dei legami di partnership tra le due parti in campo economico, turistico, ambientale, associativo, culturale e sportivo.
A Dakhla capoluogo della Regione Dakhla-Oued Eddahab detta la “Perla del Sud”, la seconda ricca città marocchina dopo Casablanca, sono aperti 12 consolati stranieri.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy