Salute

Proteine consumate al mattino aiutano la muscolatura

Le proteine consumate al mattino favoriscono la crescita muscolare. Un’indagine scientifica svela i vantaggi di una colazione proteica.

Proteine consumate al mattino e la massa muscolare

Un’indagine scientifica svolta a Tokyo pressa la Waseda University suggerisce una correlazione fra il momento in cui si consumano le proteine e la massa muscolare.

Lo studio ha valutato dei volontari suddivisi in due gruppi. Il primo di questi inseriva proteine a colazione mentre il secondo lo faceva a cena. Dall’esame dei risultati è chiaro che una colazione proteica favorisce lo sviluppo muscolare.

Gli studiosi si sono concentrati sui ritmi circadiani e sulla crononutrizione e hanno concluso che la mattina è il momento migliore per mangiare alimenti proteici. Infatti, dopo il riposo notturno il metabolismo è più efficiente.

Inoltre, prediligere una prima colazione ricca di proteine aiuta sia ad evitare cali di zuccheri che ad arrivare con meno appetito al pranzo.

Colazione proteica, cosa mangiare

La colazione è uno dei pasti irrinunciabili per preservare il benessere perché aiuta a non incorrere in cali di energia e a restare più concentrati.
Se si desidera una prima colazione proteica si possono scegliere yogurt , latticini o frutta secca.

Gli altri ingredienti che apportano proteine sono le uova, in particolare gli albumi, i salumi e gli insaccati, la frutta ed i cereali.

Si può scegliere di consumare del pane, preferibilmente integrale, con marmellata o ricotta. In alternativa andrà benissimo un frullato di banane e yogurt oppure dei fiocchi di avena miscelati con nocciole ed uva passa. Se si preferisce il salato si può optare con del formaggio abbinato a speck oppure a del tonno affumicato.

Di recente, soprattutto, sui social network si è imposto il caffè proteico, meglio noto come proffee. Si prepara unendo caffè e proteine ma esistono molto alternative. Il proffee si può arricchire con bevande vegetali, semi di anice, zucchero o miele.
E’ una bevanda nutriente e dal sapore gradevole, perfetta per chi ha bisogno di energia e per quanti praticano sport.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy