Shampo gli usi alternativi da provare subito
Shampo gli usi alternativi da provare. Ecco come riutilizzarlo per lavare capi delicati e pennelli da trucco.
Shampo gli usi alternativi
Può accadere che uno shampoo non sia soddisfacente e così, anziché gettarlo via, bisogna trovare una soluzione per riutilizzarlo. Si tratta di un prodotto versatile ed ideale per le pulizie.
Lo shampoo è l’ideale se si vogliono lavare capi delicati, costumi da bagno e foulard pregiati. Dopo aver consultato l’etichetta presente sugli abiti si possono diluire poche gocce di prodotto in acqua fredda o tiepida. Lo stesso consiglio è valido per i costumi da bagno.
Un’altra idea è impiegarlo per lavare i pavimenti, renderli lucidi e profumati. Per un risultato migliore è bene usare acqua calda. Bisogna però ricordare di non eccedere con la quantità.
Se si desidera smacchiare o semplicemente pulire un tappeto si può provare con una piccola quantità di shampoo diluita in acqua fredda.
Questo prodotto è la soluzione giusta nel caso di cerniere bloccate. E’ sufficiente mettere dello shampoo direttamente su tutta la cerniera e poi far scorrere, delicatamente, il cursore.
Infine, è un rimedio pratico per eliminare piccole macchie di tintura per capelli. Qualora ci si dovesse macchiare mentre si colora la propria chioma si può risolvere tamponando la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e shampoo.
Lo shampoo e gli accessori da migliorare
Grazie alle sue proprietà detergenti, con lo shampoo si possono lavare pennelli e spugnette da trucco. In una bacinella di acqua tiepida si miscelano poche gocce; si immergono gli accessori, lasciandoli a mollo per qualche minuto. Dopo averli sciacquati con cura si lasciano asciugare all’aria.
Allo stesso modo si possono detergere spazzole, pettini, elastici, fasce e pinze per capelli.
Inoltre, chi è solito radersi con rasoio ma si ritrova senza la schiuma ad hoc può sostituirla proprio con dello shampoo.
Inoltre, è un prodotto adatto a smacchiare e a pulire le calzature. L’importante è impiegare una spugna morbida imbevuta in una soluzione di acqua e shampoo.
Infine se il detergente per lavare l’esterno dell’auto è terminato si può ovviare con dello shampoo delicato.