Rubriche

Alimentazione per l’esame di maturità

L’alimentazione per l’esame di maturità deve essere molto attenta. Per contrastare la stanchezza bisogna scegliere cibi nutrienti e leggeri.

Alimentazione per l’esame di maturità

Quando si devono affrontare l’esame di maturità o altri esami scolastici è necessario curare la dieta.
Gli alimenti che aiutano a sentirsi attivi e a mantenere la concentrazione sono la verdura e la frutta di stagione, la frutta secca, il miele ed i cereali, anche integrali. Non possono mancare le proteine di pesce e carne, i latticini ed i formaggi.

La prima colazione è fondamentale perché contribuisce ad evitare i cali di attenzione migliorando le prestazioni. A pranzo si può consumare un primo piatto, un contorno ed un frutto mentre a merenda si può scegliere della frutta secca ed un succo o un centrifugato con prodotti di stagione. La merenda è utile per recuperare le energie e per concedersi una piccola pausa.
Le pietanze della cena devono essere digeribili e leggere. Il pesce, le verdure, le uova o i formaggi apportano proteine, grassi buoni e minerali.
Per il buon funzionamento del cervello non bisogna dimenticare l’acqua.
La bella stagione offre moltissimi cibi idratanti e nutrienti come le fragole, le albicocche, i meloni ma anche i pomodori, le zucchine ed i peperoni.

Alimentazione per l’esame di maturità, cosa evitare

Vi sono alcuni cibi che bisognerebbe limitare per non accusare sonnolenza e svogliatezza. Bisogna fare attenzione anche ai condimenti eccessivi e ai piatti elaborati che possono rallentare la digestione. Nell’alimentazione per gli esami scolastici bisognerebbe ridurre il consumo di sostanze eccitanti come il , il caffè e la cioccolata. Il rischio è di non riuscire a godere di un numero sufficiente di ore di riposo notturno.
Per favorire il sonno si può bere un bicchiere di latte, una camomilla o una tisana rilassante. In commercio si trovano numerosi prodotti a base di tiglio, passiflora e biancospino che possono aiutare a distendersi e a contrastare l’insonnia.
I pasti devono sempre essere consumati da seduti e senza fretta. Masticare lentamente, oltre a favorire una corretta digestione, permette di sentirsi sazi più velocemente e previene molti malesseri.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy