L’acqua di san Giovanni per fortuna, salute e amore

L’acqua di san Giovanni per fortuna, salute e amore. E proprio nella notte che precede il giorno di san Giovanni, 24 giugno, si prepara l’acqua che ci porterà ogni bene.
Ma andiamo con ordine
L’acqua di san Giovanni per fortuna, salute e amore
Il giorno del Solstizio d’Estate, giorno che precede la nascita di san Giovanni Battista, è il giorno più lungo dell’anno. Il Sole, appena superato il punto solstiziale, comincia a decrescere sull’orizzonte ed inizia il semestre del sole discendente che si concluderà con il Solstizio d’ Inverno.
Questo trionfo del Sole che secondo le antiche tradizioni, si sposa con la Luna, e che cade secondo i vari calendari tra il 19 e il 25 giugno, ieri come oggi è considerato sacro. Dedicato a San Giovanni Battista, le sue usanze hanno la funzione di proteggere il Creato.
In questo giorno che le misteriose linee energetiche che solcano la superficie terrestre aumentano la loro carica con la potenza solare. In queste ore anche i cristalli possono ottenere la loro forza energetica.
E’ credenza antichissima che durante la notte di San Giovanni cada la rugiada degli Dei. Una rugiada che può influenzare piante e fiori donando loro una particolare forza. Così le erbe raccolte nella notte di S. Giovanni hanno maggiore carica energetica per la fusione maggiore che esse hanno in questi giorni solstiziali.
Come preparare l’acqua di san Giovanni
E’ proprio nella notte di S.Giovanni che si prepara l’acqua della nostra fortuna. Ecco come.
La giornata della vigilia del 24 Giugno si procede con la raccolta di fiori ed erbe profumate . Cerchiamoli in luoghi possibilmente incontaminati. Comunemente i fiori di San Giovanni, sono nove: l’Iperico, la Ruta, il Trifoglio, l’Elicriso, la Verbena, il Mirto, la Pratolina, la Valeriana, e lo Stramonio. Ricordiamo che durante la raccolta è importante rispettare la natura, di non raccogliere quantità eccessive di esemplari e di non estirpare le piante alla radice.
Immergiamo i fiori e le erbe in una ciotola piena di acqua pura e poniamo questo preparato al magico effetto della notte. Le erbe raccoglieranno la rugiada e da essa acquisiranno proprietà magiche. La Luna e la rugiada mattutina, lentamente estraggono dai fiori i principi benefici di cui l’acqua si carica. Al mattino bagniamoci con questa acqua e offriamola alle persone a noi care.