Detersivi per le pulizie possono inquinare quanto le automobili
I detersivi per le pulizie possono inquinare quanto le automobili. Gli effetti negativi di tali prodotti riguardano l’aria e l’acqua.
Detersivi per le pulizie possono inquinare quanto le automobili
Uno studio scientifico svolto negli Usa dimostra che i saponi per l’igiene in casa possono causare danni all’ambiente. Gli esperti si sono limitati ad analizzare una parte di Los Angeles. Hanno dimostrato che i detergenti, così come cosmetici, sviluppano delle sostanze pericolose per l’aria e l’acqua. Dalla ricerca si evidenzia che l’impiego di sostanze per pulire provoca la formazione di idrocarburi che poi si diffondono nell’ecosistema. Le conseguenze negative riguardano sia la natura che l’uomo. Secondo gli scienziati statunitensi, l’inquinamento causato dai saponi chimici si può assimilare a quello delle automobili. I detersivi tradizionali contengono residui di petrolio, profumi chimici, formaldeide ed i tensioattivi non vegetali.
Detersivi per le pulizie, come proteggere l’ambiente
Per preservare la salute umana e quella della natura si possono scegliere dei saponi ecologici. In commercio si trovano prodotti per le pulizie in grado di offrire il massimo risultato grado all’impiego si sole sostanze naturali.
Inoltre, nelle nostre cucine teniamo molti ingredienti utili per le pulizie di ogni giorno. L’aceto è indicato per lucidare il lavello in acciaio. Dopo averlo sgrassato si lucida passando una spugnetta bagnata con dell’aceto. Si completa asciugando con un panno morbido.
Altre alternative ai detersivi
Invece, il tè freddo è ideale per avere specchi e vetri lucidi. Le bustine di tè usate si possono strofinare sui pensili della cucina per rimuovere grasso ed incrostazioni. Inoltre, l’acqua ossigenata è indicata per rimuovere le macchie di sangue che si possono pretrattare con acqua fredda.
Il bicarbonato di sodio può aiutare a sbiancare i capi d’abbigliamento e a pulire le pentole incrostate. Inoltre, l’acqua distillata, economica e reperibile in tutti i supermercati, si può impiegare per i lavelli o per la pulizia dei vetri della doccia.
L’acido citrico è un ingrediente naturale con molti impieghi. Vanta proprietà disincrostanti, lucidanti, ha un prezzo contenuto e si trova anche nei negozi del fai da te. L’acido citrico si può impiegare per pulire gli specchi, per eliminare le incrostazioni di calcare dalla caffettiera o dal ferro da stiro.