Rubriche

Dieta dell’estate per combattere il caldo

La dieta dell’estate per combattere il caldo. Nei giorni più afosi meglio scegliere verdura fresca, frutta di stagione e tanta acqua.

Dieta dell’estate per combattere il caldo

Durante le giornate più torride è importante modificare le abitudini alimentari perché bisogna mantenersi idratati. Le pietanze più caloriche andrebbero sostituite con altre più digeribili e leggere. La tradizionale lasagna si può sostituire con della pasta o del riso freddo. D’estate è meglio non eccedere con i condimenti, limitandosi a dell’ottimo olio extra vergine d’oliva italiano e a dell’aceto. Invece, meglio evitare salse pronte e maionese che appesantiscono facendo aumentare le calorie. Le insalate vanno benissimo ma non devono essere appesantite aggiungendo formaggi, creme e salumi. Per renderle più gustose è meglio arricchire con una manciata di frutta secca, dei cubetti di melone o dei formaggi freschi.

A tavola il caldo si combatte cucinando le verdure in maniera semplice, per esempio al vapore o spadellate. I peperoni, i cetrioli e le zucchine più piccole sono buone anche crude. Le melanzane, per via del loro contenuto di solanina, si devono consumare soltanto cotte.
L’idratazione non deve mai essere trascurata . E’ importante bere, circa, un litro e mezzo di acqua naturale al giorno che si può integrare con tisane e bevande. Inoltre, non bisogna dimenticare che frutta e verdura, come i cetrioli, hanno buone quantità di acqua.
 Le bibite dolci, così come i superalcolici, non sono dissetanti ed andrebbero limitati per via dell’apporto calorico.

Dieta dell’estate, gli errori da non fare

Le temperature elevate possono causare spossatezza ed inappetenza. Per ovviare a tali disturbi è opportuno fare cinque piccoli pasti al giorno. A metà mattina e a merenda si può optare per uno yogurt, per un frutto o per un centrifugato. La cena è bene che sia leggera, in modo da non compromettere il sonno. Via libera alle proteine, a patto che siano cucinate con semplicità, alle verdure, alla frutta e ai cereali. L’eccesso di gelati, bibite ed aperitivi può favorire un aumento di peso, predisponendo anche ad eventuali disturbi di salute.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy