Magia e Misteri

Il castello della Rotta, fra i più infestati dai fantasmi d’Italia

Il castello della Rotta è fra i luoghi più infestati dai fantasmi d’Italia. L’antico maniero si trova in Piemonte, a Moncalieri.

Il castello della Rotta fra i più infestati dai fantasmi d’Italia


E’ ritenuto una delle dimore dove le manifestazioni soprannaturali sono più frequenti. La tradizione vuole che gli spiriti presenti al castello siano più di uno e provenienti da contesti differenti. Si dice, che fra le sue mura si possa notare un cavaliere in sella al suo destriero. 

La leggenda racconta che nel Medioevo, una nobildonna fosse stata promessa in sposa al signore del maniero. La giovane però era già segretamente innamorata di un altro uomo, un crociato. Quando il marito apprende del tradimento, punisce la moglie gettandola dalla torre della rocca. L’amante disperato decide di combattere contro gli infedeli e parte per la terra santa. Alla sua morte, lo spirito sarebbe tornato a Moncalieri dove cercherebbe ansiosamente la sua amata. La conferma di tutto ciò risiede anche in una sepoltura che custodiva appunto un cavaliere col suo cavallo. Le indagini hanno dimostrato che le spoglie sono databili fra il XV ed il XVI secolo.

La leggenda del bambino, il fantasma di Moncalieri


Invece, lo spettro del bambino non si sa a che epoca appartenga. Si narra che il figlio dei proprietari della rocca fosse particolarmente vivace e mettesse in difficoltà la sua balia. Un giorno, il piccolo elude la sorveglianza della donna ed arriva in cortile. La tata riesce a raggiungerlo ma, all’improvviso, dal cancello entra un grosso carro. Il bambino incautamente si avvicina e muore travolto dal mezzo. La donna si suicida immediatamente dopo. Da quel giorno, il bimbo continuerebbe a vagare alla ricerca di sua madre; anche la bambinaia non avrebbe mai lasciato il castello e la si potrebbe sentire piangere e disperarsi.  

Il castello della Rotta

Si tratta di una costruzione, di proprietà privata, che sorge a breve distanza da Moncalieri. La struttura della dimora, risalente al IV secolo, ha subito numerose modifiche. Per lungo tempo è passata sotto la proprietà dei cavalieri Templari. In origine il maniero era una casaforte, ossia una costruzione fortificata dove soggiornare in caso di pericolo e dove si ammassavano i raccolti agricoli. Invece, per quanto riguarda il termine Rotta ci sono due interpretazioni. Per alcuni indicherebbe lo spazio aperto nel quale si trova mentre per altri ci si riferisce alla sconfitta  inflitta da Francesi ai Savoia nel 1639.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy