Pesche ripiene al forno senza amaretti
Pesche ripiene al forno senza amaretti, il dolce dell’estate. Una ricetta classica per assaporare tutta la dolcezza della frutta di stagione.
Pesche ripiene al forno senza amaretti
Le pesche farcite e passate al forno sono un dolce tipico della cucina italiana. In Piemonte si preparano con amaretti, cacao e rum mentre in altre regioni si usa la frutta secca o semplici biscotti morbidi o le scorze candite.
Oggi vi proponiamo un’alternativa perché il ripieno è a base di noci, cacao e rum.
Per la nostra ricetta abbiamo scelto delle pesche a polpa gialla ma, le varietà di pesche sono tantissime e molte sono prodotte soltanto in zone limitate. La pesca apporta acqua, fibre e minerali come potassio, ferro e fosforo. Per conservare a lungo questi deliziosi frutti si possono sciroppare,trasformare in confetture oppure congelarle, dopo averle sbucciate e tagliate a cubetti.
Pesche ripiene al forno senza amaretti, la ricetta
Ecco come cuciniamo noi questa ricetta per l’estate, facile e poco costosa.
Ingredienti:
6 pesche ben sode, italiane
150 grammi di cacao in polvere amaro
1 limone non trattato
150 grammi di zucchero semolato
Rum
100 grammi di gherigli di noci
Zucchero a velo
Laviamo le pesche e rimuoviamo il picciolo. Con un coltello affilato tagliamole a metà ed eliminiamo il nocciolo. Delicatamente, usando un cucchiaino, estraiamo la polpa dalle pesche, facendo attenzione a non romperle. In una terrina mettiamo il cacao amaro e lo zucchero; mescoliamo ed uniamo un cucchiaino di scorza di limone, soltanto la parte gialla. Tritiamo finemente la polpa dei frutti ed uniamola agli altri ingredienti.
Aggiungiamo le noci precedentemente sminuzzate e qualche cucchiaio di rum. Amalgamiamo con cura. Imburriamo una teglia da forno e mettiamo le pesche. Farciamole abbondantemente usando un cucchiaio e cospargiamole con lo zucchero a velo. Mettiamo in forno già caldo. Cuociamo per circa 45 minuti a 180 gradi. Si possono gustare tiepide o fredde.