Tellaro e la leggenda del polpo che ha salvato il borgo
Tellaro e la leggenda del polpo. Si tratta di uno dei borghi più belli del nostro Paese in provincia di La Spezia.
Tellaro e la leggenda del polpo
Tellaro è un borgo a picco sul Golfo dei poeti, in Liguria. Il paese per secoli si è dovuto difendere dagli attacchi dei pirati. La leggenda vuole che la salvezza del borgo sia dipesa da un coraggioso polpo. Vediamo come.
Una notte infuriava un forte temporale. Tellaro era spazzato dalle raffiche di vento e dalle onde. Nessuno era di vedetta perché si credeva che la burrasca avrebbe spaventato anche gli avventurieri più arditi. Invece, mentre la pioggia cadeva copiosa, alcune imbarcazioni di pirati cercavano di avvicinarsi al porticciolo di Tellaro. I predoni erano certi del loro successo: avrebbero colto gli abitanti di sorpresa e sarebbero riusciti a racimolare un ricco bottino.
A metà notte però il borgo è svegliato dal suono delle campane che danno l’allarme. Una parte della popolazione si arma e si raduna al porto, così da fronteggiare i banditi. Un’altra si reca in chiesa per scoprire chi suonasse con tanta foga. Con grande stupore, a dare l’allarme non era stato il sacerdote ma un grosso polpo. L’animale si era aggrappato alle corde del campanile con i suoi tentacoli. I pirati, spaventati dalla reazione degli abitanti, si danno subito alla fuga. Tellaro è risparmiata ed il merito, secondo la storia, si deve al coraggioso polpo
Le attrazioni del piccolo borgo ligure
Tellaro è un borgo che ha accolto scrittori e poeti internazionali come Eugenio Montale, Attilio Bertolucci e lo scrittore D. H. Lawrence. Mario Soldati, scrittore e regista, lo ha eletto sua residenza per un lungo periodo che si è concluso con la sua morte, avvenuta nel giugno del 1999.
Affacciato sul mare, l’abitato è immerso nel verde degli uliveti. Camminando fra le strette viuzze si può ammirare un paesaggio incantato. Da non perdere le spiagge, alcune delle quali facilmente raggiungibili a piedi. In centro si può ammirare un’antica strada coperta, la sotto-ria. Si tratta di una galleria di origine medioevale edificata a scopo difensivo.
Fra i luoghi da visitare l’oratorio seicentesco di santa Maria in Selà, dal quale lo sguardo può spaziare liberamente
A breve distanza dal borgo si trova l’antico paese, ormai in rovina, di Barbazzano.