Il fumo passivo è pericoloso per i bambini
Il fumo passivo è pericoloso per i bambini. I disturbi possono riguardare il sistema respiratorio e cardiovascolare.
Il fumo passivo è pericoloso per i più piccoli
Il fumo passivo espone i più piccoli a numerose patologie a carico dell’apparato respiratorio come l’asma.
Una ricerca condotta allo York Wolfson atmospheric chemistry laboratories ha dimostrato che il fumo passivo può causare il cancro anche se non ispirato direttamente. L’indagine scientifica ha evidenziato che nei bambini il fumo di terza mano causa disturbi respiratori, asma e può anche provocare il cancro. Gli esperti hanno sottolineato che dopo aver fumato negli ambienti rimangono dei depositi dannosi per la salute. La combustione del tabacco sviluppa elle sostanze potenzialmente nocive che si trovano non soltanto sugli indumenti ma anche nel resto dell’ambiente. In maniera molto semplice queste particelle entrano in contatto con le persone e, in particolare, con i piccoli che accusano i danni maggiori.
Un altro studio finlandese ha preso in esame le condizioni di salute di 2401 ragazzi con un’età media dai 3 ai 18 anni con genitori fumatori. I risultati hanno dimostrato che in tutti erano rilevabili dei problemi cardiovascolari relativi allo spessore delle arterie. Fra i figli dei fumatori sarebbe più alta la possibilità di sviluppare patologie come l’ictus.
Rischi per la salute
Il fumo passivo è deleterio sia per gli adulti che per i più piccoli. Gli effetti negativi riguardano principalmente, ma non esclusivamente, le vie respiratorie. I disturbi più frequenti sono asma e bronchite ma i danni possono riguardare anche l’apparato circolatorio. Bisogna sottolineare poi il tabagismo può far aumentare il rischio di allergie e tumori.
I pericoli del tabagismo riguardano anche le donne in gravidanza. Le sigarette possono influire sullo stato generale del feto e sul suo peso. Inoltre, sono una delle cause di aborto o di parto prematuro.
Per preservare la salute dei nostri bambini è indispensabile smettere di fumare prima dell’inizio della gestazione ed evitare che sin da piccoli entrino in contatto col fumo passivo.