Venerdì 21 ottobre ore 21.00, secondo appuntamento con la rassegna letteraria INCONTRI CON L’AUTORE organizzata dalla Biblioteca Antonio Veggiani, in Piazzetta del Savio, in collaborazione con L’Assessorato alla Cultura di Mercato Saraceno. Letture, approfondimenti, relazioni per creare momenti importanti di comunità per crescere conoscere e stimolare la curiosità letteraria e culturale.
Una serata che si inserisce nel solco delle celebrazioni della LIBERAZIONE di Mercato Saraceno ( 16 ottobre) per ridare voce ad una delle donne icona della Resistenza Forlivese
IRIS VERSARI a parlarne Sandra Bellini con il suo libro “Iris Versari. Una biografia partigiana” – edizioni il PONTE VECCHIO-
Un libro frutto di tanta ricerca ha il pregio di creare una narrazione emozionante, propria della fiction, all’interno di una fedele e minuziosa ricostruzione storica. Con un lavoro straordinario di indagine sul territorio e negli archivi, la Bellini libera la partigiana Iris dalla leggenda, restituendole il ruolo che le spetta nella Storia (quella con la S maiuscola) tramite i racconti e le testimonianze dei sopravvissuti ricompone i fatti riuscendo a restituirci la “vita civile” della Versari e il mondo contadino romagnolo in cui affonda le radici e a dimostrare le vere cause che la spinsero a partecipare attivamente alla lotta partigiana, a raccontarne le vicende all’interno della guerra di Liberazione intrecciandole, giocoforza, con quelle della banda Corbari al cui interno il suo operato si inserisce.
Sandra Bellini si è laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Bologna. Attivista e nomade per vocazione, ha cambiato varie città e ha svolto lavori in ambito redazionale fino a qualche anno fa, quando ha scoperto che le piace moltissimo insegnare (“Insegnare è il lavoro più rivoluzionario del mondo”, sostiene). Da allora fa parte del variegato mondo del precariato scolastico. Iris Versari. Una biografia partigiana è l’approfondimento-rimaneggiamento della sua tesi di laurea e unisce le sue grandi passioni: studi di genere, storia e Resistenza (in ogni sua forma).