Cozze allo zafferano, antipasto di mare
Le cozze allo zafferano secondo la nostra ricetta speciale. Un antipasto di mare ricco di gusto e profumo.
Cozze allo zafferano
Le cozze, o mitili, sono molluschi molto versatili, da consumarsi sempre previa cottura. I molluschi di colore giallo sono di sesso maschile mentre gli arancioni sono di sesso femminile. Prima della cottura i mitili devono essere accuratamente puliti, eliminando le incrostazioni ed il bisso.
Lo zafferano è una spezia pregiata che contiene vitamine del gruppo B, vitamina A e minerali come magnesio, ferro e calcio.
Cozze allo zafferano, la ricetta
Ecco come preparare il nostro antipasto di mare.
Ingredienti:
500 grammi di cozze allevate in Italia
1 bustina di zafferano
Olio extra vergine d’oliva
Sale
1 spicchio d’aglio
½ cucchiaino di amido di mais
Pepe in grani
Pane raffermo
Mettiamo i molluschi in un catino ed eliminiamo tutti quelli aperti.
Puliamo le cozze, eliminando le incrostazioni presenti sul guscio; sciacquiamole con cura. Poi, con una mano teniamo saldamente il guscio e con l’altra strappiamo il bisso. Tritiamo la cipolla e trasferiamola in una padella con abbondante olio; appena è morbida uniamo le cozze e mettiamo un coperchio. Appena le cozze si aprono togliamole dalla pentola e sgusciamole; se ci fossero dei mitili ancora chiusi è necessario scartarli. Filtriamo l’acqua di cottura con un colino a maglie fitte, fino a che non siano rimosse tutte le impurità.
In una ciotolina stemperiamo l’amido di mais con poca acqua di cottura delle cozze, mescolando bene fino ad eliminare eventuali grumi. Trasferiamo il composto in padella aggiungendo la restante acqua delle cozze e lo zafferano. Mescoliamo con cura e lasciamo addensare per pochi minuti. Nel frattempo tostiamo in forno, o in una padella antiaderente, le fette di pane raffermo.
Uniamo le cozze, condiamo con un filo d’olio ed una spolverata di pepe. Serviamo con il pane tostato.
Buon appetito!