Società

Le renne: storia dei fidi destrieri di Babbo Natale

Dal 1800 le renne hanno smesso di essere degli animali tipici delle aree a ridosso del circolo polare artico, divenendo delle vere icone mondiali.

renne pascolo

Ormai il pensiero del Natale è associato all’immagine di Babbo Natale/Santa Claus, che sulla sua slitta volante guidata dalle sue fide renne sorvola i tetti degli Stati Uniti e di tutto il mondo per portare doni ai bambini in trepidante attesa. Forse per questo dream-team dei regali oggi è più difficile portare a compimento il lavoro dato che il numero di camini è diminuito, quel che è certo è che questa leggenda è divenuta parte dell’immaginario collettivo di buona parte del mondo.

Come è nata la storia delle renne che trainano la slitta di Babbo Natale? E che animali sono? Vediamolo insieme.

La leggenda delle renne volanti

La storia dell’incredibile viaggio che ogni notte del 25 dicembre Babbo Natale/Santa Claus compirebbe in giro per il mondo nasce negli USA nella prima metà del 1800. Come abbiamo avuto modo di spiegarvi, la figura di Santa Claus altro non è che un adattamento di quella del personaggio olandese di Sinterklaas (che a sua volta si ispira chiaramente alla figura di San Nicola, vescovo di Myra e oggi patrono di Bari).

Le renne e la figura di Babbo Natale sono state diffuse globalmente a partire dalla famosa poesia A Visit from St. Nicholas, scritta da Clement Moore nel 1823. Questa poesia, oltre a dar inizio al topos del viaggio su una slitta volante per i cieli degli USA per recapitare i doni ai bambini (calandosi per i camini), porta a fama mondiale anche le otto renne Dasher, Dancer, Prancer, Vixen, Comet, Cupid, Dunder e Blixem.

Da quel momento un animale per lo più sconosciuto (ma molto caro ai popoli nord-europei) iniziò sempre più a farsi conoscere in giro per il mondo, portando con sé una caratterizzazione positiva e quasi eroica.

La renna Rudolph: un’aggiunta più recente

Forse la renna più famosa è quella meno legata alla prima iterazione di questa storia di Natale. Stiamo parlando di Rudolph, la renna dal naso rosso che guida la spedizione illuminando la via nella buia e nebbiosa notte. La favola di Rudolph, scritta da Robert L. May nel 1939, arrivò più di un secolo dopo la poesia di Moore, ma presto divenne parte integrante della leggenda di Babbo Natale e della sua slitta trainata da renne.

Che animali sono le renne?

Non è solo un’apparenza: le renne sono proprio parte della stessa famiglia dei cervi. Sono però dei cervi particolari, con un mantello che nella zona del collo prende una striatura biancastra e che vede i palchi crescere sotto uno spesso strato di pelliccia.

Parlando di palchi, è da notare come questi nei maschi crescano tra la primavera e l’estate per poi cadere d’inverno (con grande prurito per questi poveri animali!). Le renne che trainano la slitta di Babbo Natale, infatti, sono tutte munite di palchi ben sviluppati.

Oggi le renne, a causa della caccia e dell’espansione dell’uomo all’interno dei loro habitat, sono relegate a delle aree del Canada e dell’Alaska, della Groenlandia, della Scandinavia e della Siberia. L’animale è a rischio estinzione.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy