Rubriche

L’Avvento quando inizia ed i suoi simboli

L’Avvento inizia l’ultima domenica di novembre e si conclude prima dei vespri natalizi. Il simbolo principale di tale tempo è la corona formata da quattro candele.

L’Avvento quando inizia?

Il termine avvento deriva dal latino adventus ed significa venuta. In ambito religiosa indica l’arrivo del messia.
E’ un tempo liturgico che inizia l’ultima domenica di novembre e termina ai vespri di Natale. Secondo il rito romano sono, complessivamente, quattro domeniche. E’ un periodo  di preparazione, di conversione  e di purificazione del cuore che ha il suo culmine a Natale.

L’Avvento e i suoi simboli

Il tempo dell’Avvento è scandito dal tradizionale calendario e dall’accensione di una particolare corona. Formata da quattro candele, il cui numero richiama quello delle domeniche, ha forma circolare perché rimanda alla vita eterna.
Il valore simbolico di questa composizione comprende anche  la luce che richiama la verità che scaccia le tenebre. Un’importante caratteristica delle corone avventizie è la presenza di rami di pino il cui colore verde è un riferimento alla speranza.

Si tratta di una tradizione tipica dei Paesi del Nord Europa che, nel corso dei secoli, si è diffusa anche in Italia. Ogni domenica si accende una candela, in modo da completare una sorta di percorso di preparazione.
Da secoli, la tradizione popolare prevede, per questi giorni, la recita della novena di Natale. Si inizia il 16 dicembre e, soprattutto in passato, era uno strumento pratico per ampliare la devozione. La paternità di tale novena è attribuita al missionari vincenziani di Torino. 

Un’altra consuetudine riguarda le recita di mille ave Marie. La pratica di deve a santa Caterina da Bologna che solitamente trascorreva la notte fra la vigilia e Natale pregando Maria. La leggenda vuole che nel 1445, mentre era assorta in preghiera, la Madonna le mette fra le braccia il bambinello. Da quel giorno si ripete tale pratica che, per praticità, si può svolgere in più giorni. Solitamente, a partire dal 29 novembre si recitano quaranta ave Maria al giorno fino al 23 dicembre.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy