Italia

Orologi Vintage: il meglio a Savona da Baberis

Orologi vintage sono  molto ricercati ed apprezzati. Da collezionare o regalare devono essere scelti facendo attenzione ai dettagli. Gli orologi vintage sono molto ricercati e non soltanto dai collezionisti. Sono sempre più frequenti coloro che scelgono di avere al polso, o nel taschino, un oggetto del passato.

Il vintage

Il termine vintage è un sinonimo francese e si riferisce al mondo dell’uva e dei vini. Col passare del tempo vintage è passato ad indicare oggetti, come abiti ed accessori, appartenenti al passato. Più esattamente, i vintage di qualsiasi settore sono prodotti fabbricati almeno vent’anni fa.

Gli oggetti appartenenti ad un mondo che non c’è più si possono acquistare in negozi specializzati o mercatini ma anche online.

I vintage all’orologeria Barberis

A Savona, alla storica orologeria Barberis, si trovano bellissimi esempi di segnatempo provenienti da altre età. Fra i marchi trattati i più noti sono Hebdomas, Precision ed Eridano.

Alcuni modelli disponibili sono firmati da Longines. Si tratta di esemplari a carica manuale con cassa in acciaio.
Il celebre marchio Longines è nato ben centonovanta anni fa in Svizzera. L’origine del nome deriva dal luogo dove sorge la prima fabbrica che si chiama proprio così, ossia prati allungati.

Invece, per qualcosa di più particolare si può optare per l’orologio Arnex che nella cassa riporta l’elegante disegno di una carrozza.
Se si cerca un segnatempo di lusso si può scegliere l’Hebdomas con rubini. Questo modello proposto da Hebdomas è a carica manuale, 8 giorni e fase lunare e conta su meccanica svizzera.

Molto ambiti sono gli orologi da taschino, comunemente detti cipolle. Gli orologi da taschino, ideati nel XV secolo, negli ultimi anni sono tornati di gran moda. Sono richiesti sia dalle persone più mature che dai ragazzi giovani.

Orologi vintage: i più trendy

Orologi Vintage: il meglio a Savona da Baberis

Al momento della scelta di un vintage è sempre bene affidarsi ad un negozio che offra la sicurezza di comprare oggetti di qualità accompagnati dalla garanzia.
Un orologio vintage potrebbe aver bisogno di alcune riparazioni o di una revisione generale. Per essere certi di scegliere un segnatempo in buone condizioni ci si può affidare ad un esperto. I dettagli da considerare sono le condizioni del quadrante, la presenza di graffi o di macchie, della catena e della ghiera.
 E’ molto importante assicurarsi che la provenienza della merce sia sicura. Può accadere che orologi del passato siano il frutto di azioni illecite come i furti.

La nota orologeria Barberis a Savona, è uno dei negozi storici dove poter acquistare il pezzo vintage desiderato e dove si eseguono tutte le riparazioni di piccola e grande orologeria.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy