Rubriche

Il panettone ed il pandoro dolci natalizi per eccellenza

Il panettone ed il pandoro dolci natalizi per eccellenza. Nel nostro Paese sono considerati veri e propri simboli delle feste.

Il panettone ed il pandoro dolci natalizi per eccellenza


Per gli italiani a Natale non possono mancare perché rappresentano la vera essenza della festa. A dirlo è una ricerca voluta dallo storico marchio Bauli e commissionata a Nextplora. Più della metà degli intervistati, esattamente il 62%, ha affermato che pandoro e panettone a Natale sono simboli fondamentali. Tali delizie creano un’atmosfera tipica, addirittura più del tradizionale albero che si ferma al 59%.

Una curiosità riguarda il gusto dei nostri connazionali che, in maggioranza, preferiscono il pandoro. Più esattamente il 63% dei consumatori asserisce di amare di più il pandoro. Tale preferenza fra i millennial, ossia fra chi è nato fra gli anni 1980 e 1990, arriva al 78% e scende al 76% per chi è della generazione X.
Invece, il panettone è nel cuore, soprattutto, dei baby boomer che lo preferiscono nel 54% dei casi.
Per il 58% degli italiani i pranzi delle feste si devono concludere con pandoro o panettone. Il 69% dei baby boomer li ritiene indispensabili perché simbolo di Natale; la percentuale scende al 60% fra chi è della generazione X.

L’indagine dimostra che siamo un popolo che difende le tradizioni. Più della maggioranza dei baby boomers, esattamente l’87%, è convinto che le feste  natalizie si debbano festeggiare in famiglia e a casa. La pensano così anche il 69% degli appartenenti alla generazione X.

Acquistare e scegliere il pandoro


In commercio si trovano sia pandori artigianali che industriali. Un prodotto di buona qualità è soffice e profumato.
Secondo la normativa italiana, perché un prodotto sia definito pandoro deve contenere uova di gallina di categoria A, farina di frumento, lievito naturale e minimo il 20% di burro. Fra gli ingredienti rientrano lo zucchero, il sale e la vanillina ma anche lo zucchero a velo ed il latte.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy