Salute

Inverno stare all’aria aperta migliora il benessere

Inverno stare all’aria aperta migliora il benessere. Uscire nonostante il freddo aiuta a migliorare il tono dell’umore e a rinforzare le difese immunitarie.

Inverno stare all’aria aperta migliora il benessere

Durante la stagione fredda si preferisce trascorrere la maggior parte del tempo al chiuso. Invece, secondo alcuni esperti statunitensi è importante uscire ugualmente.

Lo studio evidenzia che uscire d’inverno può combattere la tristezza e la malinconia. La luce del sole è fondamentale per il benessere psicologico perché favorisce il tono dell’umore. I raggi solari, presi con prudenza, sono essenziali per la produzione di vitamina d. Inoltre, l’attività fisica contribuisce alla salute delle ossa e dei muscoli combattendo stanchezza ed astenia.

Fare sport all’aria aperta può rinforzare le difese immunitarie, riducendo il rischio di sviluppare le malattie tipiche di questa stagione. Gli effetti positivi delle passeggiate invernali comprendono anche il controllo dello stress. Grazie alla camminate si possono allontanare tensioni ed ansia, ritrovando il buon umore e migliorare le prestazioni intellettuali.

Passare del tempo fuori casa d’inverno è utile anche ai bambini per rinforzare le loro difese immunitarie. Bisogna poi sottolineare che all’aperto, rispetto agli ambienti chiusi, la circolazione di virus e batteri è ridotta. Giocare fuori casa è anche utile per controllare il peso corporeo dei piccoli.
I consigli sopra elencati non sono validi per tutti. In particolare per chi soffre di malattie cardiovascolari, è in là con gli anni o non svolge regolarmente movimento.

Il freddo per dimagrire?

Secondo alcuni studi scientifici, le basse temperature possono favorire la perdita di peso.

Una ricerca scientifica svolta al Maastricht university medical center evidenzia che il freddo èuò migliorare il metabolismo. Gli esperti hanno dimostrato che  quando si sta al freddo, il nostro corpo, per mantenere la giusta temperatura smaltisce una quantità maggiore di calorie.

Vivere in ambienti poco riscaldati potrebbe favorire il controllo della massa grassa ma non si tratta di una vera soluzione in caso di obesità.
Per tornare in forma, come sempre, è necessario rivolgersi ad un medico.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy