Con le nuove tecnologie la compravendita di immobili sta raggiungendo nuovi standard, e le fotocamere a 360° consentono a qualunque potenziale cliente di compiere dei Virtual Tour della propria casa in vendita.
Visitare una casa che si vorrebbe comprare, ma senza muoversi dal proprio divano. Un tempo, qualcosa di simile sarebbe risultato impossibile, quasi inimmaginabile. Oggi invece è più che possibile: anche da Smartphone si possono compiere Virtual Tour di case in vendita, facendosi un’idea dettagliata dell’immobile ancor prima di aver conosciuto il venditore.
Vediamo cosa sono i Virtual Tour, e quali opportunità offrono a chi voglia comprare o vendere un’immobile nel 2023.
Cosa è un Virtual Tour?
I Virtual Tour sono delle visite virtuali che si possono effettuare per le case in vendita sui maggiori portali di compravendita immobiliare, come Casavo, Immobiliare.it, Idealista. Gli annunci che mettono a disposizione l’opzione di tour virtuale portano il potenziale cliente a fare una visita da remoto dell’immobile in questione.
Si tratta di un’ulteriore opzione offerta ai compratori di case, qualcosa che contribuisce a rendere ancora più attrattivo il proprio annuncio, dando la possibilità a chiunque di comprendere in maniera tridimensionale le caratteristiche dell’immobile attenzionato.
Il tour degli immobili in vendita con gli occhiali per la Realtà Virtuale
Ciò che rende speciali i Virtual Tour è la possibilità di (far) visitare gli immobili attraverso un VR Headset, come ad esempio gli Oculus Quest. Chi fosse in possesso di questi speciali occhiali potrebbe fare un vero e proprio tour immersivo dell’immobile a cui si è interessati, esplorando da casa propria tutti gli ambienti dell’abitazione in vendita.
Con delle buone immagini e una casa tirata a lucido prima dello scatto delle fotografie, il tour virtuale può essere l’arma segreta per far colpo sui compratori ancor prima di averli conosciuti.
Come si crea un Virtual Tour?
Ci sono vari modi per creare un Virtual Tour. Il primo, il più consono ed efficace, è quello di scattare delle immagini “tridimensionali” attraverso delle fotocamere a 360°. Naturalmente, bisogna assicurarsi che queste speciali fotocamere siano di buona marca e scattino foto in alta-meglio-altissima definizione: altrimenti non sarà una buona pubblicità.
Le app per creare i Virtual Tour
Ma non c’è solo il 360°: i Virtual Tour si possono ricreare a partire da foto scattate da normali obiettivi non-360°, attraverso l’uso di speciali app che mettono insieme più foto di una stessa parete o di uno stesso ambiente per creare artificialmente la sensazione del 360°.
Queste app sono di solito di proprietà delle stesse agenzie immobiliari, come “Casavo Virtual Tools”, e prevedono un abbonamento mensile che varia a seconda di quanti servizi si vogliano utilizzare. Si tratta di tool molto intuitivi, che mirano a un’utenza che vuole creare degli annunci di altissima qualità forniti anche di un’opzione di tour virtuale professionale e per nulla improvvisata.
Naturalmente, al di là delle foto, tutto parte da una planimetria dettagliata e dotata di quote, che funge da base per il software su cui poi si caricheranno le foto (normali o a 360°). Il Virtual Tour raccoglie quanto già esisteva e lo combina in uno strumento che porta nel futuro il mercato immobiliare.