Un mare di ricette

Antipasto san Valentino canocchie in salsa yogurt

Antipasto san Valentino canocchie in salsa yogurt. E’ questa una pietanza deliziosa per festeggiare il 14 febbraio.

Antipasto san Valentino Canocchie in salsa yogurt

Le canocchie sono dette anche pannocchie o cicale di mare. Sono crostacei apprezzati per il loro sapore delicato e si prestano a molte ricette, anche veloci. Per acquistarle è bene che emanino un profumo piacevole ed il guscio sia di colore vivido.

Invece, lo yogurt è una fonte di proteine, vitamine del gruppo B, vitamina A, ferro, calciopotassio.

La nostra ricetta è perfetta per il 14 febbraio. La tradizione vuole che per san Valentino si festeggi anche a tavola con pietanze prelibate e scenografiche.

Canocchie con salsa allo yogurt, la ricetta

500 grammi di canocchie fresche

Olio extra vergine d’oliva

burro

200 grammi di yogurt bianco naturale

Prezzemolo fresco

1 limone non trattato

Pepe in grani

Sale

Curcuma

Prepariamo la salsa allo yogurt. Laviamo il limone e grattugiamo la scorza, prelevando soltanto la parte colorata, poi tritiamo finemente il prezzemolo. In una ciotola mettiamo lo yogurt ed poco di sale; mescoliamo ed uniamo la curcuma. Lavoriamo bene; completiamo con un pizzico di scorza di limone, il pepe ed il prezzemolo. Mescoliamo e condiamo con un filo d’olio. Copriamo il recipiente e teniamo la salsa in frigorifero.

Laviamo le canocchie con cautela perché hanno un guscio dentellato. Con le forbici eliminiamo le zampe e la coda poi, rifiniamo i lati del carapace; togliamo anche la testa. Infine, con un coltello pratichiamo un taglio verticale, così che la cottura della polpa sia più veloce. In una padella capiente mettiamo abbondante olio ed una noce di burro; aspettiamo che il burro di sciolga. Uniamo i crostacei. Appena cambiano colore, diventando rosati, giriamoli delicatamente. Spegniamo dopo pochissimi minuti. Trasferiamo le canocchie in una zuppiera, condiamo con la salsa allo yogurt e serviamo subito.

Buon san Valentino!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy