Sartiglia, Gremio dei Contadini: inizio positivo, ma nel lutto cittadino
La Sartiglia della rinascita inizia con una grande prestazione del Componidori del Gremio dei Contadini, ma è segnata dalla triste tragedia di Silì.
Il ritorno in grande stile della Sartiglia, con la classica prima giornata organizzata dal Gremio dei Contadini, si è chiusa in chiaroscuro. Chiaro, brillante, è stato su Componidori, con una grande prestazione che a dire il vero ricalca quella che già nel 2020 si era vista nella domenica di Carnevale. Scuro, è stato il minuto di silenzio (sporcato da dei cori per nulla necessari) per ricordare la giovane vittima dell’omicidio di Silì, avvenuto proprio alla vigilia.
Giornata perfetta per su Componidori
C’era grande attesa per il ritorno della Sartiglia nella sua versione più completa, dopo due anni in cui a causa della crisi sanitaria si sono viste un’edizione ridotta e una del tutto cancellata. Le cose sono filate liscio fin dal principio, con la consueta e solenne cerimonia di vestizione, che segna l’inizio di un’intera giornata a cavallo per Su Componidori.
La prestazione di Danilo Casula, Componidori del Gremio dei Contadini per questa Sartiglia 2023, è stata eccellente. La prima discesa alla stella lo ha visto infilare il bersaglio a otto punte nonostante la grande velocità con cui si è lanciato con il suo fidato cavallo. Un grande inizio cui non hanno seguito tante stelle tra gli altri cavalieri: solo 11, di cui una del Componidori del Gremio dei Falegnami e due delle amazzoni Emanuela Colombino e Sonia Cadeddu.
Anche la Stella d’Oro con su Stoccu
Su 81 discese, undici stelle non sono molte, ma a chiudere in bellezza la gara è tornato su Componidori, che con un’ulteriore discesa magistrale ha infilzato la stella con Su Stoccu, realizzando una grandiosa doppietta. È quasi sembrato un segno di rinascita, visto che anche nel 2020 l’allora Componidori del Gremio dei Contadini, Ignazio Lombardi, era riuscito in questa impresa: quella era stata l’ultima Sartiglia prima della grande crisi sanitaria.
L’unica pecca che si possa trovare per la giornata di Danilo Casula è forse la brevità di Sa Remada con Sa pippia ‘e maju.
Il lutto cittadino segna la giornata
Al di là dell’impresa di Su Componidori, la giornata è stata segnata dalla tragedia che ha scosso la città: l’omicidio della giovane tredicenne a Silì, freddata dalla propria madre. Prima delle discese è stato osservato un minuto di silenzio, e il sindaco ha deciso di annullare gli eventi collaterali in segno di rispetto.
La giornata si è poi chiusa in maniera malinconica con delle pariglie strozzate dall’incombere dell’oscurità. Come noto, per ragioni di sicurezza queste spericolate acrobazie possono svolgersi in sicurezza solo con la presenza della luce. E siccome quest’anno il Carnevale cade a febbraio, va da sé che il Sole tramonti presto, lasciando ben poco tempo per la consueta conclusione della giornata di Sartiglia.
L’anno prossimo la domenica di Carnevale sarà ancora più precoce, l’11 febbraio: servirà prendere precauzioni in modo da evitare questi spiacevoli inconvenienti.