Ambiente

Teatro contro il Cambiamento Climatico

Il Teatro contro il cambiamento climatico è un particolare tipo di teatro che mira a sensibilizzare il pubblico sull’emergenza ambientale legata al cambiamento climatico diffondendo un punto di vista ecosostenibile sulla vita. Da Wikipedia, l’enciclopedia libera

Alla fine del 2022 era stata lanciata una raccolta fondi per la nuova edizione del progetto promosso dal movimento artistico Climate Change Theatre Action, un festival teatrale distribuito a livello globale che propone una serie di letture e spettacoli tratti da opere teatrali sul tema del cambiamento climatico. L’associazione The Arts & Climate Initiative, capofila del progetto, in collaborazione con il Centro per le Pratiche Sostenibili nelle Arti è riuscita a raccogliere oltre 10.000 dollari, il doppio della cifra proposta.

Nato nel 2015 dall’idea di Elaine Ávila, Chantal Bilodeau, Roberta Levitow e Caridad Svich, e ispirato dal modello lanciato dalla No Passport Theatre Alliance, Climate Change Theatre Action propone un’ iniziativa aperta a tutti, che mira a riunire le comunità di tutto il mondo, incoraggiando a intraprendere, in aggiunta alla parte artistica, anche azioni civiche, politiche a favore dell’ambiente per sensibilizzare e proporre soluzioni a contrastare lo stato di emergenza climatica.

Al momento sono 50 i drammaturghi provenienti da Australia, Brasile, Canada, Cile, Francia, India, Kenya, Nigeria, Nuova Zelanda, Filippine, Singapore, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti impegnati a scrivere le nuove opere  per il festival di quest’anno che già ad Aprile metteranno a disposizioni a chi vorrà partecipare al progetto.

A breve verrà inoltre annunciato il tema della nuova edizione che intende svolgersi in concomitanza con la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP 28) di Dubai.

Nella passata edizione del 2021 in Italia, l’attore e regista Giovanni Morassutti ad esempio, aveva ricoperto il ruolo di direttore artistico dell’evento interdisciplinare Climate Change Theatre Action sul Tagliamento, coinvolgendo l’associazione ambientalista Legambiente e l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente che hanno condiviso con il pubblico strumenti di sostenibilità per combattere i cambiamenti climatici. 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy