Cucina italiana? La migliore al mondo!
La cucina italiana è la migliore al mondo. A decretarlo è il sito web TasteAtlas.
Cucina italiana? La migliore al mondo?
La tradizione gastronomica italiana è ritenuta, a livello internazionale, la più eccellente. A dirlo è uno studio svolto dal sito TasteAtlas, considerata un importante punto di riferimento per il mondo del cibo. Per stilare la classifica delle cucina migliori si sono esaminati i voti assegnati dagli utenti ai vari piatti. Per ottenere una votazione il più possibile affidabile non sono stati presi in considerazione i voti relativi a piatti della stessa nazione dei votanti.
I risultati hanno consacrato l’Italia come il Paese, al mondo, nel quale si mangia nel mondo migliore.
Cucina italiana, la classifica
Secondo TasteAtlas, la gastronomia del nostro Paese è al primo posto con un punteggio di 4.72 su 5. In seconda posizione si trova la Grecia con 4.69 dove le pietanze più ghiotte sono la feta e la moussaka.
Invece, Spagna e Giappone arrivano a 4.59. Il Paese Iberico è apprezzato, soprattutto, per i churros, la paella e la sangria.
Alla quinta posizione c’è l’India con 4.54, poi il Messico, la Turchia e gli Stati Uniti con 4.51. La Francia conquista la nona posizione con 4.51 ed il Perù la decima con 4.51 voti. Gli Stati che hanno ricevuto un numero inferiore di voti positivi sono l’Uruguay, con 3.95, e la Slovacchia che si piazza al cinquantesimo posto con 3.94.
Il cibo italiano più votato è la pizza. E’ una sorpresa trovare in seconda posizione il risotto e poi le tagliatelle con ragù bolognese. Gli altri cibi più apprezzati sono la pasta alla carbonara, la mozzarella, il caffè, i ravioli, gli gnocchi ed il tiramisù. Una menzione speciale per gli spaghetti e, più specificatamente, le penne.
I votanti hanno assegnato punteggi elevati anche ad altre specialità come il cappuccino, l’amaro, la grappa, l’amaretto e la ricotta.