Dieta a basso contenuto di carboidrati
Dieta a basso contenuto di carboidrati favorisce il dimagrimento. Conosciuto anche come low carb, è un regime alimentare apprezzato in tutto il mondo.
Dieta a basso contenuto di carboidrati
E’ un regime dietetico seguito anche da molti personaggi famosi perché piuttosto pratico. Il principio fondamentale è la restrizione del consumo di carboidrati o glucidi. Si tratta di un’alimentazione che permette di tornare in forma senza eccessive restrizioni. Inoltre, grazie al buon apporto proteico si raggiunge facilmente la sazietà. Ci sono però anche degli aspetti problematici che possono manifestarsi nel caso si abbondi con formaggi o carni.
Ricordiamo che prima di iniziare una dieta è fondamentale rivolgersi ad un medico e che i regimi ipocalorici non devono essere protratti nel tempo.
Dieta low carb, come funziona
Gli alimenti che non son ammessi sono le bevande zuccherate, i dolci e tutto ciò che contiene zucchero. E’ importante limitare patate, banane, piselli e tutti gli alimenti preconfezionati.
Pane, pasta e riso sono da scegliere integrali ed andrebbero sempre accompagnati da ortaggi.
L’alimentazione deve favorire i cereali integrali, le verdure a foglia verde, fagioli, ceci, cavolfiori, funghi e cipolle. Fra i cibi da utilizzare ci sono le uova, i latticini, i formaggi, come la feta, il pesce e la carne. Sono ammessi insaccati, salumi, latte ed i prodotti a base di soia. La frutta più indicata per questo regime alimentare comprende i frutti di bosco, le mele, gli agrumi e l’anguria. I grassi buoni si possono ottenere grazie alla frutta secca, come le noci, i semi oleosi, come quelli di zucca, e l’avocado.
Invece, fra le bevande con pochi carboidrati ci sono il caffè ed il tè ma non devono essere zuccherate.
Per la merenda o lo spuntino di metà mattina si può optare per uno yogurt al naturale o un frutto, come per esempio delle fragole o dei kiwi.
Quotidianamente bisognerebbe bere circa un litro e mezzo di acqua naturale; sono ammesse anche tisane e bevande non dolcificate.