Salute

La memoria può migliorare con la cyclette

La memoria può migliorare con la cyclette. L’attività fisica è indispensabile per preservare le capacità cognitive.

La memoria può migliorare con la cyclette

Lo sport è necessario per vivere meglio e a lungo. Una ricerca scientifica sottolinea che le capacità cognitive si possono mantenere muovendosi regolarmente. Secondo i ricercatori di Cardiff le capacità mnemoniche possono migliorare svolgendo trenta minuti di bicicletta da casa.

Lo studio scientifico

L’indagine, svolta dalla British psychologial society, ha sottoposto un gruppo di volontari ad alcuni test. I partecipanti potevano memorizzare un elenco di parole da ripetere scegliendo se farlo prima o dopo un allentamento. Una parte di loro, subito dopo averle imparate a memoria, ha avuto del tempo da trascorrere, trenta minuti, facendo cyclette ad intensità moderata oppure riposando. I dati dimostrano che coloro che si sono dedicati all’attività fisica hanno ricordato più parole. I risultati incoraggianti riguardavano sia chi prima di imparare le parole aveva fatto movimento sia chi lo aveva svolto dopo.

 Gli scienziati hanno concluso che è sufficiente mezz’ora di cyclette a  velocità moderata per favorire la memoria, in particolare quella a breve termine.

La cyclette permette di allenarsi, facilmente, al chiuso ed è adatta a tutte le età. Bisogna però ricordare che prima di iniziare ad allenarsi è fondamentale svolgere una visita medico-sportiva.

Pedalare permette di tonificare glutei, gambe ed addominali. Trattandosi di uno sport aerobico può essere indicato anche per ritrovare la forma fisica.

La cyclette, che può essere utile come riscaldamento prima di affrontare altri esercizi, aiuta a controllare i valori di colesterolo cattivo e di glicemia. La correlazione fra attività fisica e memoria è dimostrata anche da un altro studio svolto in Svizzera. L’esperimento ha analizzato le capacità cognitive di un gruppo di persone che, in precedenza, avevano svolto sport. I risultati evidenziano che la memoria è migliore in coloro che avevano svolto movimento ad elevata intensità. Secondo gli scienziati, il movimento è in grado di favorire la produzione di endocannabinoidi, sostanze che favoriscono la risposta cognitiva.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy