Pizza bianca casalinga e facile per il primo maggio
Pizza bianca casalinga per il primo maggio . Una ricetta perfetta per le scampagnate primaverili.
Pizza bianca casalinga e facile
La pizza bianca è tipica di Roma ed è una specialità tradizionale. Si dice che, in passato, i fornai fossero soliti mettere a cuocere un pezzo d’impasto, in modo da verificare il calore del forno. Proprio da questa abitudine sarebbe nata la tipica pizza romana bianca.
Si gusta così come è oppure farcita con la mortazza, termine che a Roma indica la mortadella. E’ un cibo molto versatile che si consuma sin dal mattino presto e, a pranzo, può sostituire il pane.
La ricetta originale è piuttosto complessa ma si può provare a realizzarla a casa in modo più semplice e veloce, anche se il risultato non sarà certamente lo stesso.
Pizza bianca casalinga
Ecco come preparare la nostra versione veloce. Sarà una vera sorpresa per tutti.
Ingredienti:
500 grammi di farina
350 grammi di acqua
5 grammi di lievito
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Rosmarino fresco
Sciogliamo il lievito in poca acqua e poi mettiamo la farina in una bacinella. Formiamo una fontana al centro, versiamo il lievito ed impastiamo, usando una forchetta. Continuiamo versando la restante acqua a filo e continuando ad impastare. Copriamo e lasciamo riposare, in un luogo caldo, per circa un’ora. Riprendiamo l’impasto, tirandolo e poi ripiegandolo su sé stesso; rimettiamo a lievitare per un’altra ora.
Spolveriamo il banco da lavoro con poca farina e stendiamo velocemente l’impasto cercando di allungarlo fino ad arrivare a circa un centimetro. Ungiamo una teglia da forno, di forma rettangolare e adagiamo la pizza. Condiamo con un filo d’olio, una spolverata di sale e una manciata di aghi di rosmarino. Cuociamo per circa 10 minuti a 250 gradi o fino a che in superficie non compaiono delle bolle e la superficie diventi dorata. La pizza si può gustare così oppure abbinata a salumi, latticini o formaggi freschi.