Un mare di ricette

Festa della mamma torta al cioccolato e marmellata

Festa della mamma torta al cioccolato e marmellata. Una ricetta golosa per la seconda domenica di maggio.

Festa della mamma torta al cioccolato e marmellata

Impariamo a preparare un dolce casalingo per la giornata dedicata alla mamma. Si tratta di una torta soffice e buonissima grazie all’abbinamento fra cioccolato ed arance.

La ricorrenza di questa giornata nasce agli inizi del 1900 negli Usa, per volontà di Anna Jarvis. La festa si diffonde poi anche in Europa ed in Italia arriva alla fine degli anni 1950.

Festa della mamma, torta al cioccolato e marmellata. La ricetta

Ecco come fare la nostra torta per festeggiare la mamma il 14 maggio.

Ingredienti:

150 grammi di farina

100 grammi di zucchero

150 grammi di cioccolato fondente

2 uova

Arancia non trattata

60 grammi di burro

Marmellata di arance

Glassa

150 grammi di cioccolato fondente
2 cucchiai di panna fresca

Mettiamo il cioccolato in una pentola con una noce di burro; fondiamo a fiamma bassa. Lavoriamo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto biancastro. Uniamo, lentamente, la farina setacciata; continuiamo a mescolare in modo da eliminare i grumi. Aggiungiamo poi il cioccolato tiepido e mescoliamo bene; completiamo con un cucchiaino di scorza d’arancia. Trasferiamo tutto in una teglia da forno precedentemente imburrata.

Livelliamo la superficie della torta e cuociamo per circa 30 minuti a 180 gradi. Controlliamo che sia cotta usando uno stuzzicadenti che dovrà essere inserito nel dolce: se uscirà umido bisogna prolungare la cottura.

Facciamo freddare il dolce e sforniamo. Quando la torta è fredda tagliamola a metà; farciamo il primo disco con uno strato abbondante di marmellata e poi copriamo col secondo; premiamo delicatamente.

Prepariamo la glassa facendo sciogliere dolcemente il cioccolato tritato nella panna; spegniamo e continuiamo a mescolare. Appena si rapprende versiamo la glassa sulla torta, facendo attenzione che sia ben ricoperta. Prima di servire il dolce facciamo riposare per qualche ora.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy