Rubriche

La prova costume e gli italiani

La prova costume e gli italiani. Secondo una ricerca di Coldiretti, nel nostro Paese in tanti hanno problemi di sovrappeso.

La prova costume e gli italiani

Una ricerca di Coldiretti ha analizzato la forma fisica degli italiani. Lo studio ha preso in esame i dati Istat (Bes) dimostrando che ben 25milioni di nostri connazionali hanno dei chili di troppo. I risultati dimostrano che il 44.5% degli italiani maggiorenni è obeso o in sovrappeso. Ciò significa che circa un italiano su due pesa troppo. La situazione peggiore riguarda gli uomini. Il 53.4% di loro è in sovrappeso. Invece, per le donne la percentuale si attesa al 36%. Dall’indagine emerge che il 10.8% di chi abita in Italia soffre di obesità mentre il 33.7% è in sovrappeso.  Fra le principali cause dell’accumulo di chili di troppo vi è la scarsa attitudine al movimento e le scorrette abitudini alimentari.

La prova costume

Nonostante l’Italia sia il Paese della dieta mediterranea, il 46% degli adulti ha problemi di peso. E’ ciò che emerge dall’Italian barometer obesity report . Il sovrappeso riguarda anche oltre 2milioni di ragazzi dai 3 ai 17 anni.

Lo studio dimostra che in alcune aree del nostro Paese, come le regioni del Sud, si registra una maggiore concentrazione di persone che soffrono di peso eccessivo. Inoltre, come risulta anche dallo studio di Coldiretti, i chili di troppo affliggono maggiormente gli uomini, sia adulti che adolescenti. Più nello specifico, il 12.9% degli individui maggiorenni di sesso maschile pesa troppo contro l’11.1% delle donne.

La ricerca ha rimarcato che i disturbi del peso possono essere la causa di numerose patologie. Fra le malattie più diffuse ci sono i disturbi a carico delle articolazioni ed il diabete alimentare. Inoltre, pesare eccessivamente può favorire la comparsa di malattie cardiache, ipertensione e tumori. Inoltre,  chili di troppo possono essere associati alla sindrome metabolica e a disturbi scheletrici e muscolari. 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy