Un mare di ricette

Fagiolini filanti la ricetta golosa

I fagiolini filanti la ricetta golosa. Impariamo a cucinare un secondo piatto facile e gustoso.

Fagiolini filanti la ricetta golosa

I fagiolini freschi si raccolgono a partire dalla primavera inoltrata. In commercio si trovano anche surgelati o in lattina. Sono una fonte di proteine vegetali, acqua e fibre. Sono sazianti, contrastano la stitichezza e sviluppano circa 25 calorie ogni 100 grammi. I fagiolini apportano vitamina C, luteina, vitamine del gruppo B, ferro, calcio, zinco e magnesio.

Di questi ortaggi ne esistono tante varietà come i gialli, i viola, i serpenti, i gancetti e i piattoni.

 Al momento dell’acquisto bisogna scegliere fagiolini di colore verde brillante, sodi e senza tracce di muffa. Da crudi si possono conservare in frigorifero per qualche giorno. Invece, se si vuole congelarli è opportuno prima sbollentarli per pochi minuti.

Fagiolini filanti la ricetta

Il nostro secondo si prepara in poche mosse.

Ingredienti:

400 grammi di fagiolini freschi

Olio extra vergine d’oliva

Sale

1 mozzarella

Granella di nocciole

Basilico fresco

Laviamo i fagiolini con cura. Con un coltello ed eliminiamo le due estremità. Se i fagiolini fossero grandi o non freschissimi è necessario togliere anche il filo laterale. Per farlo, è sufficiente rimuovere un’estremità e poi, delicatamente, tirare in modo che il filetto si stacchi. Poi bisognerà eliminare anche l’altra estremità. Dopo averli mondati sciacquiamoli velocemente.

Portiamo a bollore poca acqua salata e sbollentiamoli per circa 6 minuti. Nel frattempo tagliamo la mozzarella a dadini. Scoliamo i fagiolini, facciamoli freddare ed asciughiamoli. Mettiamo dell’olio in una padella antiaderente ed uniamo i fagiolini precedentemente tagliati a metà. Facciamoli insaporire pochi minuti e poi copriamoli con la mozzarella. Abbassiamo la fiamma e mettiamo il coperchio; appena la mozzarella si fonde giriamo delicatamente. Cospargiamo con la granella di nocciole, spegniamo e mescoliamo. Completiamo con le foglie sminuzzate di basilico e serviamo subito.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy