Rubriche

Il sacro cuore e la devozione

Il sacro cuore e la devozione. La festa ricorre il venerdì successivo alla ricorrenza del Corpus Domini.

Il sacro cuore e la devozione

Tutto il mese di giugno è tradizionalmente dedicato al cuore di Gesù. La festa del sacro cuore è mobile e si celebra l’ottavo giorno successivo al Corpus Domini. Quest’anno la ricorrenza cade venerdì 16 giugno 2023.

La diffusione delle devozioni per il cuore sacratissimo si devono soprattutto alla monaca francese santa Maria  Margherita Alacoque. La religiosa, vissuta nel XVII secolo, nel corso della sua breve esistenza ha avuto numerose esperienze mistiche. Duranti tali visioni, la suora riceve da Gesù le indicazioni per riparare gli oltraggi perpetrati contro il suo cuore. La canonizzazione di santa Maria Margherita risale al 1920, per volontà di Benedetto XV.

La diffusione definitiva di tale culto risale al 1856 e si deve al pontefice Pio IX.

I primi venerdì del mese

La pratica dei primi venerdì del mese è rivelata da Gesù a santa Maria Margherita Alacoque. Tale pratica prevede che ci si riceva la comunione il primo venerdì del mese, per nove mesi consecutivi. Qualora non ci si comunicasse anche solo una volta, a prescindere dalle motivazioni, è necessario ricominciare.

Invece, le condizioni impongono che ci si comunichi per riparare i peccati contro il cuore sacratissimo e che prima ci si confessi, entro o dopo otto giorni.

La pratica si può iniziare in qualsiasi periodo dell’anno.

 La religiosa francese ha divulgato anche le dodici promesse per coloro che seguiranno questa pratica. I devoti del cuore di Gesù avranno la pace nelle loro famiglie e le grazie a loro necessarie. Coloro che diffonderanno tale devozione avranno il loro nome scritto per sempre nel sacro cuore. Inoltre, nelle case dove è presente l’immagine del sacro cuore saranno sempre benedette.

L’ultima promessa, conosciuta anche come grande promessa, è relativa alla salvezza eterna.

Altre importanti devozioni sono l’atto di consacrazione, l’atto di offerta giornaliero, la coroncina, le preghiere di affidamento e le litanie.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy