Mediterranews

Prove d’esame l’alimentazione giusta

Prove d’esame l’alimentazione giusta l’alimentazione giusta. Per gli studenti sono giorni di grande impegno da affrontare con la giusta energia.

Prove d’esame l’alimentazione giusta

L’alimentazione quotidiana gioca un ruolo fondamentale per combattere stanchezza e debolezza. La prima colazione non deve mai mancare perché evita i cali di attenzione così come la merenda del pomeriggio rappresenta un momento di pausa per corpo e mente.

In tavola si possono portare gli alimenti tipici della bella stagione come le fragole, i piselli, i meloni, le insalate, i peperoni ed i primi pomodori. Se non  si gradisce la frutta la soluzione è aggiungerla a dello yogurt oppure preparare centrifugati o frullati. Molto importanti le proteine che possono essere vegetali, presenti nei legumi, o di origine animale. Oltre a carne e pesce si possono introdurre uova, latticini, formaggi e latte.

Invece, bisognerebbe limitare i superalcolici, le pietanze ricche di grassi e di sale.

Per ritrovare l’energia, si possono consumare miele e frutta secca ma anche la pappa reale, facilmente reperibile in erboristeria e in molti supermercati. Meglio limitare i cibi eccessivamente lavorati e raffinati a vantaggio di preparazioni semplici e digeribili.

Prove d’esame, stile di vita

Giugno è il periodo degli esami scolastici. Gli studenti sono stressati e con difficoltà di concentrazione. Per affrontare con la giusta grinta le ultime prove è bene che si goda di una perfetta forma psicofisica.

La stanchezza potrebbe dipendere da alcune carenze che si possono evidenziare con semplici esami del sangue.

Ricordiamo sempre che se i sintomi dovessero protrarsi nel tempo oppure peggiorare è sempre necessario rivolgersi al pediatra.

Per vincere la sonnolenza e l’astenia è importante dormire fra le otto e le nove ore per notte. Il sonno si può favorire con una cena digeribile ma anche provando ad assumere delle tisane rilassanti. Si può provare con la camomillail tiglio, il biancospino e la passiflora.

Inoltre, bisogna ritagliare degli spazi da dedicare all’attività fisica all’aria aperta. Il sole è fondamentale per il buonumore ma anche per favorire l’assorbimento del calcio.  Durante il fine settimana si possono organizzare delle occasioni di svago come gite fuori porta, escursioni o semplici feste fra amici.

Exit mobile version