Un mare di ricette

Insalata di zucchine piatto freddo d’estate

Insalata di zucchine piatto freddo d’estate. Una ricetta estiva , facile e da preparare in poche mosse.

Insalata di zucchine piatto freddo d’estate

E’ una ricetta estiva e digeribile, perfetta per le giornate più calde. E’ bene preparare la nostra insalata in anticipo così che al momento di gustarla sia fresca e i sapori  ben amalgamati.

Le zucchine si trovano durante tutto l’anno ma sono di stagione durante l’estate. Sono ipocaloriche perché sviluppano circa 13 calorie ogni 100 grammi. Ricche di acqua e fibre, le zucchine apportano vitamina Crame e potassio. Le più fresche e piccole possono essere grattugiate e usate crude nelle insalate.

Invece, i semi oleosi sono una preziosa fonte di grassi buoni, indispensabili per controllare il colesterolo cattivo. Inoltre, sono una fonte di proteine vegetali, vitamine del gruppo B, vitamina C, calcio e ferro.

Insalata di zucchine La ricetta

Ecco la nostra ricetta.

Ingredienti:

4 zucchine scure

2 cucchiai di semi di girasole

olio extra vergine d’oliva

basilico fresco

sale

2 cucchiai di olive snocciolate

aceto di vino italiano

2 pomodori da insalata, piccoli

capperi  sotto sale, un cucchiaio

Sciacquiamo i capperi e mettiamoli in una ciotola di acqua, in modo che si dissalino

Laviamo le zucchine ed eliminiamo le estremità; tagliamole a rondelle non troppo sottili. In una padella antiaderente mettiamo poco olio ed uniamo la verdura. Saliamo appena e facciamo cuocere velocemente, dovranno soltanto ammorbidirsi.  Trasferiamo le zucchine in una terrina capiente e facciamo freddare completamente. Laviamo i pomodori e tagliamoli a fettine, poi uniamoli alle zucchine. Tostiamo in un padellino i semi di girasole per pochi minuti.

Nell’insalata mettiamo i semi di girasole, le olive tagliate a rondelle ed i capperi ben asciugati. Completiamo con le foglie spezzettate di basilico. Condiamo con un po’ di aceto ed abbondante olio. Mischiamo delicatamente. Copriamo la ciotola e trasferiamo in frigorifero fino al momento di portare in tavola.

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy