Un mare di ricette

Halloween soul cake, i dolci tipici

Halloween soul cake, i dolci tipici. Ecco la ricetta tradizionale per il 31 ottobre.

Halloween soul cake

Si tratta di tortine profumate che si preparano per il 31 ottobre. Il nome fa riferimento alle anime e al culto dei defunti. Gli antichi celti credevano che i trapassanti,  l’ultima notte di ottobre, tornassero sulla terra.

Le ricette di queste piccole delizie cambiano da famiglia a famiglia ma anche da città a città. La tradizione vuole che siano regalate ai piccoli che, la notte di Halloween, fanno visita a tutte le case per ricevere dolcetti e caramelle.

Halloween soul cake, la ricetta

Ecco come preparare i dolcetti del 31 ottobre.

Ingredienti:

300 grammi di farina

2 uova

150 grammi di zucchero

zenzero

150 grammi di uva passa

noce moscata

100 grammi di burro

cannella

latte intero

Mettiamo l’uvetta in una ciotola e copriamo con acqua tiepida. In una terrina capiente mettiamo il burro morbido e lo zucchero. Lavoriamo bene e poi uniamo la farina volta per volta. Continuiamo a lavorare con un cucchiaio in modo da eliminare eventuali grumi. Aggiungiamo le uova e impastiamo. Aggiungiamo la cannella, un cucchiaino, e un pizzico di noce moscata. Sbucciamo lo zenzero e tritiamolo sottilmente oppure usiamo quello in polvere.

Giriamo ancora con cura. Scoliamo l’uva passa e strizziamola molto bene. Versiamola nell’impasto e mescoliamo. Per rendere il composto più lavorabile mettiamo pochissimo latte.

Formiamo una palla e lasciamola riposare per circa 20 minuti al fresco. Spolveriamo il piano di lavoro di farina e con un mattarello stendiamo una sfoglia dell’altezza di mezzo centimetro circa. Con il bordo infarinato di un bicchiere ricaviamo dei cerchi che sistemeremo in una teglia ben unta. Usando un coltellino affilato tracciamo una croce su ogni dolcetto. Mettiamo in forno già caldo e cuociamo per circa 15 minuti a 180 gradi. Facciamo freddare e sforniamo. Disponiamo i biscotti su un vassoio e prepariamoci ad Halloween!

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy