Comunicati Stampa

Castronuovo Sant’ Andrea un Presepe di Cinzia Lega

A Castronuovo Sant’Andrea, in Basilicata, provincia di Potenza, Il Presepe Ardente della ceramista roncofreddese Cinzia Lega. L’opera ora farà parte della prestigiosa rassegna nazionale “Il presepe d’artista” organizzata dal museo internazionale del presepio Vanni Scheiwiller, e nei prossimi anni girerà nel prestigioso circuito nazionale al quale partecipa anche la romagnola Fondazione Tito Balestra onlus.

Venerdì 8 dicembre 2023, in Castronuovo, alle ore 18.00, nella Cappella-Casa Natale di Sant’Andrea Avellino, si è inaugurato “Il Natale della tradizione Lucana” che vede, da oltre tre decenni, un intero paese riscrivere la storia del periodo natalizio regionale. Anche quest’anno, l’apertura avviene attraverso un presepe d’artista, affidato per il 2023 a Cinzia Lega che, oltre a costruire in terracotta il suo “presepe ardente”, sistemato su un tavolo di tre metri di diametro, ha scritto anche la Preghiera a Gesù Bambino, capace di spiegare il suo manufatto e di entrare in ciò che arde nei nostri cuori e nel mondo: Caro Gesù Bambino, / ho imparato che quanto è natura / è origine e energia, / è forza e fragilità: / tutto in continua trasformazione / evoluzione / rinnovamento. / Corpo e anima / in un eterno infinito. / Perciò, tutti i personaggi del mio presepe / sono come fiamme ardenti rivolte verso l’alto: / un incanto in divenire / che il tempo non consuma.

Un anno di lavoro dell’artista per progettare e realizzare l’imponente opera d’arte in terracotta di ingenti dimensioni, con una altezza di circa 60 cm e iscritta nel cerchio di tre metri (il cerchio di tre metri è la caratteristica che devono avere tutti i presepi d’artista. I presepi di Cinzia Lega sono conosciuti in Romagna per la loro presentazione in diverse edizioni della “Longiano dei Presepi” dove con una interpretazione non usuale della natività, lasciando l’iconografia classica, l’artista si è ispirata alle forme della natura come gesto della creazione primordiale.

Presepi d’artista La collezione dei Presepi comprende oltre trenta opere realizzate da artisti su invito del Prof. Giuseppe Appella, storico dell’arte. Dal 1995 le opere, itineranti in tutta Italia, vengono ospitate in antichi e suggestivi luoghi allestiti per l’occasione. E’ stata occasione per cogliere il significato mistico della Natività attraverso la scoperta di nuove forme d’arte sacra e di suggellare, attraverso l’arte e la cultura, l’incontro tra Enti che operano nel settore.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy