Oggi ad Albenga Festa all’ Unitre Comprensoriale
ALBENGA- Anche se le lezioni all’ Unitre Comprensoriale Ingauna verranno sospese dal 22 dicembre al 7 gennaio sono numerose le iniziative del sodalizio culturale albenganese in occasione delle festività natalizia.
Dopo il successo ottenuto a Campochiesa (nella Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano), ad Andora (nell’ aula Consiliare) ed Alassio (nella Chiesa di Sant’Ambrogio), il Coro dell’ Unitre
proseguirà la sua tournèe con il concerto in programma ad Albenga nella Chiesa di Santa Maria in Fontibus (ore 20 e 45 venerdì 22 dicembre). Il coro viene accompagnato dagli insegnanti della Scuola di Musica e Teatro “Leonardo Marchese” di Albenga Monica Genesio (voce), Simone Mel (chitarra), Maurizio Dedoni (Basso), Matteo Ferrando (batteria), Massimo Trevia (Tastiere e Organo). A dirigere il Coro è la Maestra Eleonora Mantovani, mentre a presentare gli eventi è Federico Oniscodi. Questi gli altri appuntamenti per ascoltare il coro che conta una quarantina di elementi e che si sta, anche attraverso questi sei concerti, preparando a partecipare per l’importante appuntamento di primavera che lo attende: il prestigioso Festival nazionale dei Cori Unitre: giovedì 28 dicembre a Borghetto Santo Spirito (ore 20 e 45) nella Chiesa di Sant’Antonio da Padova e venerdì 5 gennaio a Zuccarello (ore 20 e 45) nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo.
Questo pomeriggio alle 15 e 30 nella sede dell’ Unitre (terzo piano Palazzo Oddo) si svolgerà la Festa per gli auguri natalizi cui sono invitati tutti i soci e volontari.
Il pomeriggio della vigilia (24 dicembre ore 15 e 30) il Gruppo Teatro Unitre di Albenga, Borghetto e Ceriale “Ilarodia” darà vita al tradizionale Presepe Vivente in Piazza IV Novembre. Lo spettacolo teatrale sarà ripetuto anche alle ore 16 e 30. La performance verrà riproposta anche il 5 gennaio (sempre ore 15 e 30 in piazza IV novembre) e riproposta alle ore 16 e 30. Anche questi lavori del Laboratorio Teatrale ingauno si esprimono nell’ambito del progetto chiamato “Ascoltami”.
Attualmente sono più di 400 gli studenti che frequentano gli oltre 60 corsi e le attività accademiche dell’Uni3 Comprensoriale Ingauna, una realtà culturale e sociale che, a più di 30 anni dalla nascita, è cresciuta così tanto da essere ormai la più importante struttura formativa per adulti dell’intero comprensorio. Il sodalizio oltre ad occuparsi di corsi, incontri, concerti, dibattiti, mostre e convegni, organizza anche gite culturali, viaggi di istruzione, passeggiate e feste per rafforzare lo spirito di fratellanza, amicizia e collaborazione fra i soci.
L’Unitre Comprensoriale ingauna ha tre sedi ad Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale. “Anche quest’anno – spiega il presidente Claudio Almanzi– il gruppo di insegnanti ed esperti, guidato dalla professoressa Anna Tagliasacchi, che ha il compito di organizzare i corsi, si è impegnato notevolmente, predisponendo per questo accademico 2023- 2024 un gran numero di corsi che hanno riscosso grande successo. Le proposte sono le più svariate: si va dalle Lingue straniere alla Storia, alla Musica, mentre grande rilevanza è stata data anche all’aspetto ludico e sanitario con corsi di ballo, danza, yoga e ginnastica. Ci tengo a precisare che ai nostri corsi ci si può iscrivere in ogni momento dell’anno in quanto la segreteria, a parte il periodo di chiusura per le vacanze natalizia, è sempre aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdi dalle 15 alle 17″. Per chi volesse avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi alle segreterie dell’Unitre3 ingauna (a Palazzo Oddo, in via Roma, 58, ad Albenga. A Borghetto Santo Spirito la segreteria si trova a Palazzo Elena Pietracaprina (Biblioteca Comunale) tel. 0182 973016, mentre a Ceriale è situata presso la CRI in via Tagliasacchi,93 tel 3274821000. E’ possibile anche visitare la pagina FB Uni3ingauna, o scrivere all’ indirizzo di posta elettronica ingaunatre@gmail.com, o visitare il rinnovato sito Internet www.Unitrecomprensorialeingauna.it
ADALBERTO GUZZINATI