Comunicati Stampa

Burkina Faso, Mali, Niger e Ciad sostengono l’Iniziativa del Re Mohammed VI per accesso dei Paesi del Sahel all’Oceano Atlantico (Comunicato finale)

I Ministri degli Affari Esteri di Burkina Faso, Mali, Niger e Ciad hanno espresso, sabato 23 dicembre a Marrakech, il sostegno dei loro paesi all’Iniziativa Internazionale del Re Mohammed VI del Marocco per promuovere l’accesso degli Stati del Sahel all’Oceano Atlantico, che offre grandi opportunità per la trasformazione economica dell’intera regione.
Nel comunicato finale della conclusione dei lavori della Riunione di Coordinamento Ministeriale, organizzata su invito del Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini Residenti all’Estero, Nasser Bourita, i capi della diplomazia di questi Paesi africani hanno espresso il loro sostegno a questa Iniziativa di cooperazione di portata regionale e internazionale.
I partecipanti erano il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Mali, Abdoulaye Diop, il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Regionale e dei Burkinabé dell’Estero, Karamoko Jean Marie Traoré, il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione e dei Nigerini all’Estero, Bakary Yaou Sangaré, nonché il Direttore Generale dell’Africa e dell’Integrazione Africana presso il Ministero degli Affari Esteri, dei Ciadiani all’Estero e della Cooperazione Internazionale, Abakar Kourma.
Hanno sottolineato l’importanza strategica di questa Iniziativa, che fa parte delle misure di solidarietà attiva di Sua Maestà il Re Mohammed VI nei confronti dei paesi fratelli africani in generale e del Sahel in particolare, e che offre grandi opportunità per la trasformazione economica dell’intera regione in quanto contribuirà alla accelerazione della connettività regionale e dei flussi commerciali, nonché alla prosperità condivisa nella regione del Sahel.
Hanno accolto con favore, in questo contesto, l’approccio inclusivo e partecipativo al fine di trasformare questa Iniziativa in realtà, affermando la loro ambizione comune di consolidare le relazioni di cooperazione attraverso partenariati congiunti multisettoriali, strutturanti e innovativi, che riflettono i valori della cooperazione Sud-Sud e del co-sviluppo.
È stata concordata la creazione di una Task Force nazionale, in ciascun paese, per preparare e proporre le modalità per rendere operativa questa iniziativa.
Hanno inoltre convenuto di procedere, quanto prima possibile, “alla finalizzazione delle proposte da sottoporre all’Altissima Attenzione di Sua Maestà il Re Mohammed VI e dei Suoi fratelli Capi di Stato del Burkina Faso, della Repubblica del Mali, della Repubblica di Niger e della Repubblica del Ciad”, precisa il comunicato finale.
Al termine di questo incontro, i ministri hanno espresso la loro gratitudine a Sua Maestà il Re Mohammed VI per questa Iniziativa e per l’offerta del Regno del Marocco di mettere le sue infrastrutture stradali, portuali e ferroviarie a disposizione degli Stati del Sahel al fine di rafforzare la loro partecipazione nel commercio internazionale.
L’Iniziativa Reale volta a favorire l’accesso dei Paesi del Sahel all’Oceano Atlantico è stata annunciata nel Discorso del Re Mohammed VI rivolto alla Nazione il 6 novembre scorso in occasione del 48° anniversario della Marcia Verde, in cui il Sovrano aveva precisato che “per favorire l’accesso degli Stati del Sahel all’Oceano Atlantico, proponiamo il lancio di un’iniziativa su scala internazionale” e che “il Marocco è pronto a mettere a loro disposizione le sue infrastrutture stradali, portuali e ferroviarie per sostenere questa iniziativa”.
Sua Maestà il Re aveva inoltre sottolineato che affinché tale proposta abbia successo, è primordiale potenziare le infrastrutture degli Stati del Sahel e collegarle alle reti di trasporto e comunicazione stabilite nel loro ambiente regionale.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy