Comunicati Stampa

Torralba, festival “ANIMAS” “Radici e Futuro, Music Contest”

Il festival “Animas – Radici e Futuro, Music Contest” è pronto a scrivere la prima pagina della sua X^ edizione nella prima tappa del suo 2025: sul palco Beppe Dettori – fresco di lancio del suo nuovo disco “Poni Menti a Me” e anima del progetto insieme all’Associazione Sa Perbeke – sarà accompagnato dai giovani Driven, band di cui fa parte sua figlia Eleonora, parti di un progetto che scorre armonico e si appresta a raccontare una nuova grande storia d’arte, connessioni e appartenenza. La prima di “Animas – Radici e Futuro, Music Contest” è fissata per domani, alle ore 22 in piazza Manzoni a Torralba.

“Animas – Radici e Futuro, Music Contest” nasce invece dall’esigenza di confrontarsi e di far dialogare la tradizione del canto a tenore e del canto a kiterra con stili e generi pop, jazz e rock, provando a stabilire una connessione sensoriale che a partire dall’arte si sviluppi sul territorio abitando il concetto di identità, l’identità di un popolo antico e misterioso come quello sardo. Esperienza che scaturisce dalla curiosità intellettuale, ricca di conoscenza e spiritualità. Dalla ricerca di consapevolezza identitaria, di giustizia storica, di energia e commozione, di pietre millenarie che segnano la storia e l’evoluzione di un popolo. Occorre quindi comprendere a fondo la storia per trarne senso creativo declinato al presente, in prospettiva di un futuro ricco di richiami storici e passione per la conoscenza, lungo una vera crescita culturale basata su ciò che eravamo e ciò che siamo oggi, proiettati nella terza esistenza: “su venidore”, il futuro”.

 

Grazie alle Istituzioni locali che con entusiasmo ci ospitano e credono nel progetto, grazie ai partner e agli sponsor che sostengono, grazie alla Fondazione Sardegna e grazie alla Camera di Commercio di Sassari e nord Sardegna (progetto “Salude e trigu”).

Calendario festival

 

09 giugno 2025 a Torralba in piazza Manzoni alle ore 22
13 giugno 2025 a Porto Torres nella sala “Filippo Cani” alle 18:30 (showcase “Poni mente a me”)
14 giugno 2025 a Giave nel verde della pineta comunale alle ore 21
22 giugno 2025 a Sassari sul palco di Palazzo di Città (teatro Civico) alle ore 19 (showcase “Poni mente a me”)
27 giugno 2025 a Sorso negli spazi del Palazzo Baronale ore 19:30 (showcase “Poni mente a me”)
04 luglio 2025 a Stintino in largo Cala d’Oliva alle ore 21 (showcase “Poni mente a me”)
06 luglio 2025 a Ozieri in piazza “Cantareddu” alle ore 22 (in fase di conferma)
08 agosto 2025 a Ortueri in piazza della Chiesa alle ore 22
10 agosto 2025 a Gonnesa in piazza del Minatore ore 22
07 settembre 2025 a Bonorva nello spazio antistante la chiesa di Santa Maria Bambina

Biografia

 

Beppe Dettori nasce a Stintino nell’ottobre 1965. Già nel 1986 inizia l’attività live concert nell’Isola e nel 1988 si trasferisce a Milano dove rimane sino al 2010 svolgendo l’attività di musicista, compositore e vocalist in diversi campi dell’industria musicale. Negli anni novanta incrocia la sua strada con Fabio Concato e con Eros Ramazzotti, collabora con Ron, Enrico Ruggeri e Vasco Rossi, fa uscire il singolo “Senza di te mai” e diventa la voce dei Tancaruja. Scrive per Eros Ramazzotti nell’album “Stile libero” (oltre 3 milioni di copie vendute) e per Josh Groban nel suo album di esordio da 6 milioni e 500mila copie. Nel 2006 entra nei Tazenda: un inaspettato successo da 120mila copie alimentato dal duetto con Ramazzotti nel singolo “Domo Mia” (vanno forte anche quelli con Francesco Terra e Gianluca Grignani). Collabora con Paolo Meneguzzi e in live con PFM, New Trolls, Gatto Panceri, Davide Van de Sfroos, David Rhodes, Phil Gould, Nguyen Lé e l’Orchestra Jazz della Sardegna. Nel 2012 con l’arpista italo svizzero Raoul Moretti sviluppa un progetto di avanguardia musicale con arpa elettrica voce e chitarra acustica, catturando l’attenzione di pubblico e critica per un successo che si concretizza nei tre album realizzati tra il 2019 e il 2021, Kapajanca project e Dolmen e Alive.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy