Carnevale il menù goloso
Carnevale il menù goloso. Tante ricette per festeggiare i giorni più pazzi dell’anno.
Carnevale il menù goloso
Il nostro menù colorato e gustoso inizia con le polpette di broccolo romano.
E’ una ricetta veloce che piacerà anche ai più piccoli.
Per il primo abbiamo pensato ad un classico, preparato soprattutto nelle regioni del Sud Italia. Le lasagne di carnevale sono ricche ed elaborate. Noi vi proponiamo la nostra versione perché non esiste una ricetta universale ma tante varianti, diversa da famiglia a famiglia. Eccola
Proseguiamo con i gamberi al forno
Deliziosi e scenografici si possono preparare in anticipo e cuocere all’ultimo momento. Per chi segue un’alimentazione vegetariana ecco le frittelle di cavolfiore
E’ un secondo versatile che si può accompagnare con della maionese o una semplice insalata.
A Carnevale impazzano i dolci fritti. Noi vi suggeriamo le chiacchiere alla panna
Sono davvero buonissime perché molto friabili. Si possono servire con una spolverata di zucchero e cannella.
Davvero da provare le nostre graffe napoletane.
Si tratta di dolci morbidi e buonissimi che si possono anche servire a colazione. Questi dolci si impastano con l’aggiunta di patate lessate che però nella nostra ricetta non ci sono. Il risultato è comunque molto buono.
Carnevale, i piatti tipici
La tradizione italiana vuole che durante il periodo di carnevalesco si consumino cibi piuttosto calorici. La cottura preferita è la frittura che, soprattutto in alcune zone, prevede lo strutto. Si tratta di una consuetudine molto antica che si può parzialmente spiegare col fatto che ci si preparava ad un lungo periodo di restrizione calorica. Infatti, subito dopo Carnevale inizia la Quaresima, ossia quaranta giorni nei quali si mangia di magro.
Inoltre, altri ipotizzano che si cercasse di sfruttare al meglio i derivati dalla macellazione dei maiali perché, in passato, difficilmente conservabili.
Buon Carnevale!