Il Presepe di Pasqua, come realizzarlo
Il Presepe di Pasqua è una tradizione antichissima. Si rappresentano le scene della vita di Gesù fino alla Resurrezione.
Il Presepe di Pasqua
Le origini sono piuttosto remote. La consuetudine di allestire una rappresentazione di alcuni momenti della vita adulta di Cristo si ricollega a quella di ricordare la sua Resurrezione ed ascesa al cielo. Il Presepe Pasquale ha ripreso forza dopo un periodo di parziale oblio. In passato era una tradizione molto apprezzata perché consentiva a tutti i di conoscere e riflettere su Gesù e sui misteri della fede.
E’ una riproduzione sacra grazie alla quale rivivere e meditare gli avvenimenti più salienti riportati nella Sacra Scrittura. Inoltre, consente di vivere in modo più intenso i quaranta giorni della Quaresima.
I Presepi Pasquali sono allestiti in molte località italiane come, per esempio, ad Imperia ma anche a Messina, a Senigallia e in Lombardia.
Il Presepe di Pasqua, come realizzarlo
In commercio, anche online, si trovano bellissime statue adatte alla sacra rappresentazione pasquale. E’ possibile scegliere statuine preziose, per esempio in legno o ceramica, o in materiali più economici. In alternativa si possono anche acquistare Presepe completi e già pronti all’uso.
L’ispirazione per le scene da rappresentare può arrivare dalle stazioni della Via Crucis e dalla lettura del Vangelo. Il percorso potrebbe iniziare dalla preghiera di Gesù nell’orto degli ulivi per poi concludersi con l’Ascensione in cielo. Invece, se si preferisce un Presepe meno corposo si può partire dall’arresto di Gesù per poi giungere fino alla Resurrezione.
Le statue andranno inseriti in contesti resi più curati grazie all’aggiunta di altre statuine e di elementi decorativi come, per esempio, la colomba simbolo dello Spirito Santo ed il masso usato per chiudere il sepolcro. Inoltre, la scenografia si potrà arricchire con l’aggiunta di angeli, palme e luci.
Si può allestire con i più piccoli che verranno stimolati a scoprire i fondamenti del Cristianesimo.