Comunicati Stampa

Il rapporto dell’Agenzia spagnola controspionaggio esonera il Marocco da ogni accusa di spionaggio

Un rapporto dell’Agenzia spagnola di controspionaggio, riferita alla Presidenza del governo spagnolo, ha esonerato il Marocco da ogni accusa di spionaggio e ingerenza negli affari interni della Spagna.
Le conclusioni di tale rapporto seppelliscono in modo inequivoco l’ambiguità di tutti i sospetti e le accuse che erano stati rivolti contro il Regno del Marocco in merito a presunte attività di spionaggio che avrebbero preso di mira il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, così come altri alti responsabili dello Stato spagnolo, utilizzando il software Pegasus.
Da ricordare, a questo proposito, che tali accuse erano già state smentite da alti responsabili spagnoli, nel novembre 2022, durante le audizioni davanti ad una commissione del Parlamento europeo che indagava sull’utilizzo del software Pegasus.
Sulla stessa scia, nel luglio 2023, il tribunale nazionale spagnolo ha deciso di archiviare il caso Pegasus per mancanza di prove.
Il Marocco aveva costantemente denunciato le accuse fantasiose, ingiuste e teleguidate sull’uso dello spyware Pegasus e aveva avviato 10 procedimenti penali per diffamazione contro 10 giornali in Europa che hanno diffuso questa fake news infondata, poi riciclata anche in Italia.
In Spagna, le accuse sono state mosse anche da un giornalista dichiarato nemico del Marocco che aveva preteso che il suo telefono era stato infiltrato dal Marocco, però questa denuncia è stata archiviata dalla procura di Madrid dopo aver esaminato il suo telefono non ha trovato alcuna traccia dello spyware.
Le fantasiose false accuse sono state mosse ingiustamente per tentare di danneggiare la reputazione internazionale del Regno del Marocco.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy