RubricheUn mare di ricette

Muffin alle fragole, dolcetti soffici

Muffin alle fragole. I nostri dolcetti soffici e golosi.

Muffin alle fragole
Sono dolcetti morbidi e ricchi di gusto. Si possono gustare a merenda o a colazione e si adattano anche alle feste per i nostri bambini.
Le fragole apportano vitamina C, fibre, vitamine del gruppo B ed antiossidanti. Contengono acqua, calcio, potassio e fosforo. Sono frutti deliziosi che si possono utilizzare anche nella preparazione di centrifughe e frullati. Inoltre, una manciata di fragole può arricchire uno spuntino a base di yogurt. Si possono conservare per qualche giorno in frigorifero oppure si possono congelare ma è necessario lavarle ed asciugarle con cura. In alternativa è possibile trasformarle in confettura o sciropparle-
In commercio si trovano anche quelle di montagna, riconoscibili per le dimensioni più ridotte e per il loro sapore intenso.

Muffin alle fragole, la ricetta
Ingredienti:
200 grammi di farina
1 uovo
10 fragole
150 grammi di zucchero
120 ml di latte intero
80 grammi di burro
zucchero a velo
1 limone non trattato
lievito per dolci ½ bustina

Laviamo le fragole velocemente sotto l’acqua corrente, eliminiamo il picciolo e tagliamole a cubetti. Grattugiamo la scorza del limone, solo la parte gialla; ne basterà un cucchiaino.
In una terrina capiente mettiamo il burro morbido; lavoriamo con lo zucchero in modo da avere un composto ben montato. Poi, uniamo la farina e l’uovo. Mescoliamo bene fino ad eliminare eventuali grumi. Proseguiamo con il latte e mescoliamo ancora. Completiamo l’impasto con la buccia di limone. Mescoliamo bene. All’ultimo aggiungiamo il lievito e le fragole. Giriamo delicatamente per non schiacciare le fragole. Imburriamo uno stampino per muffin e versiamo il composto, lasciando circa un centimetro dal bordo. Scaldiamo il forno e cuociamo i muffin per circa 20 minuti a 180 gradi. Facciamo freddare e sforniamo; spolveriamo di zucchero a velo e serviamo.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy