RubricheUn mare di ricette

Pasta asparagi selvatici e formaggio

Pasta asparagi e formaggio è un primo piatto primaverile. Una ricetta semplice per gustare una delle delizie della natura.

Pasta asparagi selvatici e formaggio

La raccolta degli asparagi selvatici inizia a primavera, soprattutto dopo che le piogge lasciano spazio al sole. Quando si colgono, o si comprano, è bene scegliere quelli con gambi sodi e punte chiuse. L’asparago non deve presentare macchie e deve avere un colore brillante.

Sono più sottili rispetto ai coltivati e hanno un sapore più marcato. Si possono gustare come contorno dopo averli lessati e conditi con olio e limone. La tradizione regionale li preferisce, quasi sempre, nelle frittate. Noi vi proponiamo un condimento bianco, perché non ha pomodori, ma gli asparagi sono buonissimi anche con l’aggiunta della passata. Se si vuole conservare questi deliziosi prodotti della terra a lungo si possono mettere sott’olio. In alternativa è possibile sbollentarli e poi, una volta ben freddi, sistemati nei sacchetti per alimenti e messi in freezer.

Pasta asparagi selvatici e formaggio

Ecco come preparare il nostro piatto.

Ingredienti:

300 grammi di asparagi selvatici

250 grammi di mezze maniche rigate

sale

olio extra vergine d’oliva

cipollotto

150 grammi di provola affumicata

Mondiamo gli asparagi, eliminando la parte più estrema del gambo; basterà piegarli fino al punto in cui si spezzeranno da soli.

 Laviamoli ed asciughiamoli. Tagliamoli a pezzetti e tritiamo il cipollotto. In un padellino mettiamo abbondante olio e poi il cipollotto. Aggiungiamo i gambi, saliamo e cuociamo qualche minuto. Uniamo anche il resto degli asparagi e un po’ di acqua calda. Mettiamo il coperchio e cuociamo per circa 10 minuti. Lessiamo le mezze maniche al dente, scoliamole e trasferiamole nel pentolino col condimento. Facciamo insaporire girando bene e spegniamo il fuoco. Completiamo col formaggio tagliato  a pezzetti e mescoliamo con cura in modo che la provola si sciolga. Serviamo subito.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy