Comunicati Stampa

Coppa CAF: alla RS Berkane vietato l’ingresso in Algeria a causa della mappa del Marocco con il suo Sahara

Con l’abituata ostile aberrazione, la giunta militare che governa l’Algeria ha dichiarato guerra contro lo sport, vietando l’ingresso nel suo territorio alla squadra calcistica e lo staff della Renaissance sportive de Berkane del Marocco. In viaggio verso Algeri è per disputare la semifinale d’andata della African Football Confederation Cup (CAF) contro il club dell’Algiers Medina Sports Union (USMA), in programma domenica 21 aprile.
Le autorità algerine hanno bloccato per ore la squadra all’aeroporto, sequestrandone anche l’attrezzatura di calcio e le uniformi.
Le autorità algerine hanno avuto difficoltà ad apprezzare il fatto che i giocatori marocchini indossassero delle divise riportanti la mappa del Regno, con il suo Sahara. I giocatori e la delegazione che li accompagnava sono stati quindi trattenuti all’aeroporto internazionale Houari Boumédiène di Algeri.
E nel momento in cui scriviamo, i rappresentanti marocchini alla CAF sono ancora alla mercé degli agenti doganali algerini, che probabilmente attendono istruzioni dal palazzo El Mouradia ovvero la presidenza.
Da ricordare che la delegazione marocchina aveva ottenuto l’autorizzazione a recarsi ad Algeri su un aereo spagnolo, aggirando così le restrizioni di accesso imposte dall’Algeria sui voli marocchini.
La situazione evidenzia le persistenti tensioni dell’Algeria nei confronti del Marocco, in particolare il divieto dell’Algeria sui voli marocchini da settembre 2021, che crea problemi ricorrenti durante gli eventi sportivi e altri incontri tra i due paesi. Ciò evidenzia altresì le sfide affrontate dagli atleti marocchini in Algeria.

Yassine Belkassem

Yassine Belkassem, marocchino italiano, già pubblicista con www.stranieriinitalia.it, e Almaghrebiya, attualmente collabora con NotizieGeoplotiche.nete Ajialpress.com testata marocchina. Per Mediterranews cura aggiornamenti dal Marocco e non solo

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy