Comunicati Stampa

Sanità, Ricci (Pd): “Sanità pubblica senza risorse. La destra non garantisce il diritto alla salute”

“Siamo in una fase molto delicata per il sistema sanitario nazionale, anche dal punto di vista europeo, L’Italia è stato l’unico Paese a non ratificare il Mes, bocciato a dicembre da FdI e Lega, uno strumento che poteva consentire anche all’Italia di accedere a risorse per la sanità”: così Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, coordinatore dei sindaci Pd, candidato alle prossime elezioni europee con il Partito Democratico, nella Circoscrizione Centro., oggi in occasione del presidio all’ospedale Mazzoni di Ascoli Piceno, organizzato dal Pd Ascoli.
“L’Italia ne ha bisogno perché il sistema sanitario nazionale è stato definanziato: oggi è finanziato al 6,1% del Pil e chiunque conosce il sistema sanitario italiano sa che deve arrivare almeno al 7,5%. Finché non ci sarà questo finanziamento noi rischiamo il collasso del sistema sanitario nazionale. È in crisi ovunque, ovunque mancano i medici e gli infermieri, ovunque aumentano le liste d’attesa”, ha proseguito Ricci. 
“Inoltre, c’è una grande differenza tra il modo in cui noi democratici intendiamo il sistema sanitario e il modo in cui lo intende il governo di destra di Giorgia Meloni. Per noi democratici e progressisti, la sanità privata è sempre stata integrativa di quella pubblica, per loro la privata è sostitutiva di quella pubblica”, spiega Ricci.
“Noi non accetteremo mai un sistema sanitario nel quale sempre di più ogni giorno aumentano le disuguaglianze tra chi ha soldi per curarsi e chi no, che devono aspettare mesi a volte anni per essere curati. Solo con la sanità pubblica si garantisce il diritto alla salute per tutti. Sarà, dunque, nostro compito batterci per una sanità pubblica efficiente, sbugiardando, nel contempo, la propaganda fatta dal Governo Meloni e dal governo regionale di Francesco Acquaroli sulla pelle dei cittadini marchigiani”, ha affermato Ricci.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy