Gelato come servirlo e consumarlo secondo il galateo
Gelato come servirlo e consumarlo secondo il galateo. Impariamo a gustare uno dei cibi dell’estate seguendo il bon ton.
Gelato come servirlo secondo il galateo
Fresco e goloso è uno dei simboli dell’estate. Per scegliere un buon gelato è fondamentale conoscere la lista degli ingredienti. In commercio si trovano prodotti industriali, artigianali ma anche adatti a specifiche esigenze, per esempio per chi segue una dieta vegana.
Per servirlo secondo il bon ton è importate possedere i cucchiaini da gelato, acquistabili nei negozi per la casa, anche online. I cucchiaini si sistemano sopra il piatto.
Altrettanto indispensabili sono le coppette adatte che possono essere di vari materiali come, per esempio, il vetro. E’ il padrone di casa che si occupa di consultare i commensali per conoscere quali gusti preferiscano e poi dispone le palline di gelato nelle coppette.
Il gelato si porta in tavola prima del caffè e della frutta. La tavola però deve essere sparecchiata dai piatti e dalle altre stoviglie. Invece, andranno tenuti i bicchieri dell’acqua e le bevande.
Il gelato si può abbinare ad un vino che dovrà essere servito in bicchieri portati al momento.
Secondo le regole del bon ton, se si decide di portare un gelato in occasione di un invito è importante prediligere gusti non eccessivamente particolari. Altro dettaglio riguarda la tipologia di prodotto c he dovrà essere di altissima qualità.
Gelato come gustarlo secondo il galateo
La maniera più semplice per assaporare i gelati è preferire le coppette. Non si rischiano grandi inconvenienti, a patto di utilizzare correttamente i cucchiaini ad hoc.
In genere, si suggerisce di mettere in ogni coppetta al massimo due gusti; i cucchiaini non dovranno essere di plastica.
Invece, se si sceglie un cono è meglio richiedere un cucchiaino, così da non dover addentarlo o leccarlo. A piccole cucchiaiate, senza aprire eccessivamente la bocca, si potrà così gustare il dolce estivo.
Inoltre, è importante avere sempre a disposizione dei tovagliolini.